Pronostici: Gianni Prete, `Ecco la verità su Campilongo...`

TARANTO
Alessio Petralla
03.09.2016 14:51

A tracciare un punto sul Girone C della Lega Pro è l'esperto e preparato procuratore tarantino, Gianni Prete: "Le mie favorite sono le cinque note, più volte già indicate, vale a dire: Catania, nonostante l'handicap della penalizzazione, Foggia, Lecce, Matera e Juve Stabia, anche se è partita male. Poi ci saranno due sorprese: il Cosenza e il Fondi. La rivelazione sarà il Taranto. Poi, ci sono tante compagini di medio bassa classifica come Akragas, Melfi, Casertana, Messina, Reggina e Vibonese. Tutto ciò sulle basi del mercato effettuato. Il livello della categoria si è abbassato: è una B2, ma soltanto per i nomi delle squadre e delle città che vi partecipano. A livello di organico, molte compagini sono da C2".

IL TARANTO: "Conosco bene Viola e posso confermare che è un ottimo calciatore. Sugli altri due ultimi arrivati, Bobb e Garcia, non posso sbilanciarmi, anche se dicono un gran bene di entrambi. E' stato fatto un mercato in linea con le aspettative: sono stati rispettati i programmi. Ho portato De Giorgi e Potenza con il mio socio Tateo. Abbiamo tanti calciatori e siamo riusciti a chiudere parecchie operazione, come ad esempio quelle riguardanti Petrilli, Di Piazza, La Camera, Vantaggiato e Guidone e il prolungamento di Doumbia al Lecce".

IL RAPPORTO: "Il rapporto con la società ionica è nato l'anno scorso per motivi calcistici, intensificandosi con il tempo. Ci tengo a precisare che non è un rapporto di consulenza. Mi chiamano tanti ds e presidenti dato che mastico questa categoria da molti anni e credo di avere delle ottime competenze: almeno così dicono. Ai due presidenti del Taranto mi legano stima e affetto".

CAMPILONGO: "Innanzitutto vorrei precisare che Campilongo è stato chiamato da Montervino: io l'ho soltanto spronato ad accettare la sfida che poi è stata persa per via di uno spogliatoio particolare, in cui tutti erano abituati a parlare. Con l'arrivo del tecnico campano si doveva alzare il dito per intervenire e quindi si è creato qualche attrito. Sono fatti noti, questa è la realtà. Di conseguenza, qualche calciatore, anche inconsciamente, ha dato meno di quello che poteva a livello psicologico e morale".

 PRONOSTICI DI GIANNI PRETE

2a Giornata - Lega Pro Girone C - 04-09-16

CASERTANA-MONOPOLI: X - "Si affrontano due formazioni di terza fascia. Vedo un po' meglio il Monopoli nonostante la Casertana si sia rinforzata".

COSENZA-TARANTO: 1X - "I padroni di casa dopo le prime cinque corazzate è la più forte. Hanno esperienza e una difesa organizzata; sono abili sulle palle inattive con Caccetta fortissimo di testa. Rispetto alla passata stagione, hanno cambiato soltanto qualche pedina e sono allenati da un tecnico, Roselli, che dà una buona organizzazione di gioco ai suoi calciatori. Dovrebbero mancare i centrali Tedeschi e Blondet, così come Mungo. Baclet non sarà della gara. Occhio agli esterni di centrocampo Statella e Criaco. Il Taranto non dovrà avere cali di concentrazione e dovrà sfruttare le occasioni che creerà".

JUVE STABIA-MELFI: 1 - "Le vespe sono parite male, ma hanno gran qualità: si sono rinforzati con Montalto, attaccante di grosso spessore. il Melfi è una squadra sbarazzina, ma credo che prevarrà la maggior qualità tecnica dei padroni di casa".

MATERA-PAGANESE: 1 - "La formazione di Auteri voleva completare l'organico con Mazzeo che poi si è aggregato al Foggia. Infantino è un ottimo attaccante, ma non ha le caratteristiche di Iemmello o Di Piazza. I lucani dispongono del più forte centrocampista della categoria: Iannini".

SIRACUSA-FOGGIA: 2 - "Domenica scorsa, i satanelli hanno faticato con la Fidelis Andria, vincendo grazie alla superiorità numerica. Sulla carta, però, sono superiori al Siracusa".

VIBONESE-FONDI: 2 - "Se il Fondi risolve l'handicap della passata stagione, il mal di trasferta può far bene. Squadra ottimamente allestita, senza spese folli, da Luca Evangelisti".

VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO: X - "Si tratta di un match strano: bisogna vedere come reagirà il Catanzaro dopo l'esonero di Spader e il ko nel derby. I giallorossi hanno un ottimo organico e possono far risultato. Virtus forte dietro, meno in avanti".

FUTSAL/M: Taranto, Nico Cava `Voglio fare più di venti gol...`
Il doppio ex Cosa: `Taranto e Cosenza le porto nel cuore`