BASKET B: Cus Jonico, ci vuole l'impresa in casa di Montegranaro
L'aiuto allenatore Leale: "Proviamo a giocarcela, il motale è alto"
Con rinnovato entusiasmo, a dire il vero mai sopito, Casa Euro Basket Taranto si riaffaccia subito sul campionato dopo aver ritrovato il sorriso e la vittoria martedì scorso contro Mola nel posticipo al PalaMazzola. Ma all’orizzonte per il Cus Jonico c’è un ostacolo quasi insormontabile, nella 13^ giornata del campionato di Serie B, girone D, la capolista Poderosa Montegranaro sin qui autrice di un percorso quasi netto con 11 vittorie e solo una sconfitta patita inaspettatamente contro Campli.
Sicuramente arrivare al cospetto della capolista dopo aver ritrovato la vittoria contro Mola sarà da sprone per i rossoblu come conferma Nicola Leale, assistant coach di Putignano: “Abbiamo voluto e cercato la vittoria, ci siamo arrivati spesso vicini e non ci siamo riusciti anche per un po’ di sfortuna, contro Mola ci siamo sbloccati dopo settimane di duro e intenso allenamento. Un successo che serve a darci morale per finire bene il girone di andata, perché restano partite dure che però non ci spaventano. Noi ci siamo, non abbiamo mai mollato”.
Difficile ripensare ai due mesi di crisi e dare una risposta anche perché dice Leale: “Noi ce l’aspettiamo sempre una buona prestazione, poi ci sono delle situazioni che non si concretizzano per tanti fattori. Nelle tante sconfitte di fila ci è mancato il risultato ma non è mai mancata la voglia di lavorare. Mi auguro che la vittoria con Mola possa averci sbloccato”
Ma domenica sarà tutta un’altra partita nelle Marche e Leale lo sa bene: “Montegranaro la conosciamo bene, l’abbiamo studiata a fondo. Aver giocato di martedì ci ha privato di qualche allenamento in più per preparare questa partita ma sicuramente il morale dato dalla vittoria ritrovata ci farà andare lì con la voglia di giocarcela, poi si vedrà”.
La Poderosa Montegranaro è partita per vincere e sta rispettando le consegne. Quello a disposizione di coach Steffè è un organico completo in ogni reparto. Dai play Fabi e Rossi, alla guardia Di Trani, passando per le ali Trionfo e Gatti, fino al centro Rosignoli. Pronostico chiuso sembrerebbe ma domenica la parola passa al campo, quello del Palasport di via Ungheria a Falconara (Fermo) per la palla a due alle ore 18 di domenica. Arbitri del match Aydin Azami di Bologna e Matteo Bergami di San Pietro in Casale (BO)
MEDIA - La differita della partita sarà trasmessa da Studio 100 Tv, media partner del Cus Jonico Taranto, martedì pomeriggio subito dopo la fine del tg sportivo 100 Sport, a partire dalle 15.10 circa.
Nella foto Maffucci, Leale al fianco di Putignano durante un timeout