Atletica: Rosalba Console, "C'è chi mi scambia per una ventenne"
Trentottesima al mondo e soprattutto sesta tra le europee. L'esito cronometrico del Mondiale femminile di mezza maratona disputato oggi a Cardiff non è dei migliori, ma i piazzamenti soddisfano sicuramnente Rosalba Console.
“Un buon risultato - commenta quasi a caldo – soprattutto perché non avevo preparato questa gara. Ho ancora tanto da lavorare per giungere alla forma migliore. L'1h13'45'' che ho registrato qui non è lontano dall'1h'13'01'' del recente campionato italiano di Fucecchio. Qui abbiamo trovato condizioni pessime, vento e pioggia, nel finale si è scatenata anche una bufera e sono stata anche senza riferimenti davanti a me”.
Un clima da... Mondiali di corsa campestre, ma le africane non ne hanno risentito. “Sono di un altro pianeta. Arrivare sesta tra le europee per me è un bel risultato. Sono contenta di vernica Inglese, è in buono stato di forma, anche Anna Incerti ha risentito del clima pessimo, ha fatto quel che ha potuto, esserci piazzate primo paese europeo ci soddisfa”.
Roaslba ancora ha voglia di correre, il risultato dimostra che non è ancora una... vecchietta a 36 anni... “Davvero, chi non m conosce mi dà vent'anni...”.
Ed ora la... “ultraventenne” Rosalba prepara la stagione all'aperto che potrebbe regalarle la mnaglia azzurra agli uropei di Amsterdam, proprio sulla mezza maratona, senza trascurare la pista. “Penso che farò un 10.000 su pista, poi qualche altra gara su strada”. Il cammino è appena iniziato.