‘Fare impresa per le donne in Puglia è soprattutto motivo d’orgoglio’
Ma quali sono, quali dovrebbero essere le caratteristiche di una donna imprenditrice al sud? E in Puglia? L’abbiamo chiesto a Francesca Intermite, a Taranto presidente provinciale di Casaimpresa Confesercenti Puglia: “La donna che fa impresa in Puglia è una donna che insegue e realizza, giorno dopo giorno il suo obiettivo finale, il suo sogno. Una donna che mette in pratica le sue idee innovative, alla ricerca dell’eccellenza. Una determinazione propulsiva è sempre alla base della sua azione, consapevole come lo è, di operare in uno scenario economico che soffre più al sud che al nord. E quindi una donna che mette sul tavolo, ogni giorno, il suo talento, la sua competenza, la sua esperienza, e sempre con un atteggiamento mentale positivo, la sua arma migliore. Sa bene che la sua strada è in salita, ma non si scompone, anzi cerca sempre una buona opportunità anche in mezzo ad una folla di avversità“.
“E in questo momento – continua Intermite - proprio nel settore multitasking del commercio e del terziario, fare impresa per una donna in Puglia, è motivo di competizione, è motivo di sacrificio, è motivo di orgoglio. Noi donne d’impresa non ci accontentiamo, valorizziamo soprattutto le risorse umane e poi passiamo ad analizzare le problematiche aziendali. Certo non è facile ma ci piace competere, ci piace raggiungere obiettivi, ci piace non trascurare alcun dettaglio. Non ce lo possiamo permettere“.
”Abbiamo ogni giorno una battaglia da combattere sul mercato, che è il luogo democratico per eccellenza, meritocratico per vocazione. Ci sono tanti ostacoli sulla strada della parità di genere, è vero, ma abbiamo voglia d’impresa, voglia di crescere, voglia di far bene”, conclude.