Ferragosto al MArTA: Visite tematiche e apertura serale
Con un'affluenza di quasi 12.000 visitatori tra giugno e luglio e oltre mille presenze nella prima domenica gratuita di agosto, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) si prepara a vivere il periodo più caldo dell'anno, adattando gli orari di apertura per venire incontro alle esigenze di turisti e visitatori.
A partire da Ferragosto, infatti, il MArTA modificherà gli orari di visita per il 15 agosto e per le domeniche del 18 e 25 agosto. I croceristi e i visitatori sembrano prediligere le visite pomeridiane e serali, probabilmente dopo aver trascorso la giornata al mare. In risposta a questa tendenza, il museo ha deciso di prolungare gli orari di apertura.
Il 15 agosto, il MArTA sarà aperto dalle 13.30 alle 23.00, con ultimo ingresso alle 22.30. Alle 19.30 è prevista una visita tematica dedicata al tema del viaggio nella mitologia greca e nell’otium degli antichi romani. Questa visita speciale esplorerà il mito degli Argonauti e il viaggio di Ulisse, rappresentati nelle antiche ceramiche conservate nel museo. Nella sezione romana, invece, si potranno ammirare i resti delle domus e delle terme, simboli del relax e dell’otium, tempo libero dagli affari quotidiani, che caratterizzava la vita delle classi agiate dell’epoca.
Durante il tardo periodo repubblicano e soprattutto in epoca imperiale, Taranto divenne una rinomata meta di villeggiatura per le famiglie più facoltose, attratte dalla bellezza della costa circostante. Tra le ville più note, spicca quella di Saturo, dotata di un impianto termale privato. Le terme pubbliche, come quelle "Pentascinensi" e di "Montegranaro", erano invece frequentate dall'intera cittadinanza per momenti di relax.
La visita tematica, della durata di un'ora e mezza, è inclusa nel biglietto d'ingresso al museo di 10 euro. La partecipazione è limitata a un massimo di 25 persone, con prenotazione obbligatoria al numero 099 4532112, fino ad esaurimento posti.
Per le domeniche del 18 e 25 agosto, l’orario di apertura sarà dalle 14.00 alle 22.00, con ultimo ingresso alle 21.30. Negli altri giorni, il museo seguirà il consueto orario, dalle 8.30 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 19.00.