Regione Puglia finanzia a Taranto palestra polifunzionale e Centro Nautico con i fondi FSC

Completamento Centro Nautico
CRONACA
03.12.2024 15:24

Tra i 470 progetti finanziati con i fondi di coesione della programmazione regionale 2021-2027, l’accordo siglato tra il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, include iniziative importanti per il futuro di Taranto. L’Asset per Taranto ha redatto numerosi progetti, tra cui quelli legati al Piano Strategico “Taranto Futuro Prossimo”, supportando la crescita ecosostenibile e strategica del territorio pugliese.

Tra gli interventi finanziati, spiccano la Palestra polifunzionale nel quartiere Paolo VI e il completamento del Centro Nautico di Taranto. Entrambi gli interventi fanno parte del Masterplan dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, redatto dall’Asset, che ha permesso a Taranto di ospitare l'evento.

La Palestra polifunzionale 4.0 è una delle strutture più innovative del Masterplan. Pur essendo stata inizialmente esclusa dal finanziamento a causa dell'aumento dei costi di ristrutturazione dello stadio Iacovone, la struttura è ora finanziata per soddisfare le esigenze socio-sportive del quartiere Paolo VI. Questo impianto multifunzionale offrirà spazi per attività sportive giovanili e agonistiche, nonché per eventi culturali. Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, la palestra sarà energeticamente autonoma e flessibile, con tribune telescopiche e tende mobili che permetteranno di adattare l’area per diverse attività. La struttura potrà ospitare fino a 2.000 spettatori durante gli eventi, e le aree esterne arricchiranno il quartiere di spazi verdi.

Il Centro Nautico, situato sulla banchina ex-Torpediniere, avrà un impatto significativo sul Mar Piccolo. Con il supporto dell’Autorità portuale e del Cis Taranto, l'Asset ha sviluppato il progetto per riutilizzare l'area dismessa dalla Marina Militare, creando un centro sportivo per la vela e i remi, un approdo turistico e un centro multimediale dedicato alla storia di Taranto. L’intervento prevede anche un parcheggio pluriplano per garantire l’accessibilità e la fruibilità dell'area.

Questi progetti, insieme ad altri sviluppati nell’ambito dei Giochi del Mediterraneo, riflettono un approccio integrato che punta a innovazione, sostenibilità e inclusione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovere l’attrattività del territorio e lasciare un’eredità positiva per le generazioni future.

Completamento Centro Nautico
Palestra polifunzionale
Laterza, RPT Ionica contro il metodo del “fatto compiuto” sul PUG
Accordo sviluppo e coesione: ‘Risorse importanti per Taranto e provincia’