Atletica: Podistica Taras seconda ai Regionali di prove multiple
L'edizione 2016 dei Campionati Regionali di Società e individuali Cadetti/e rimarrà agli annali dell’atletica regionale pugliese per essere stata la più numerosa quanto a partecipanti, affascinante e incerta, per le assegnazioni dei titoli individuali dell’ultimo decennio con risultati tecnici di assoluto valore. In campo maschile per la prima volta in Puglia due atleti raggiungono il minimo per la partecipazione ai Campionati Italiani di categoria: Giorgio Lattanzio della Amatori Triggiano che ha ottenuto punti 3968 che costituiscono il nuovo primato regionale di categoria della specialità e Mattia Sfregola dell’Athletic Club Barletta che ha chiuso con 3860 punti; mentre in campo femminile si è avuta la bella sorpresa con i primi tre posti della classifica con atlete tutte con un punteggio superiore ai 3000 punti.
Ricordiamo che nelle Prove Multiple è più importante la prestazione del piazzamento, in quanto la tabella punteggi assegna i punti in base ai tempi o alle misure. Tra le donne un’assoluta protagonista è stata l’atleta della Podistica Taras Sabina Porreca che ha duellato sino all’ultimo con l’atleta tesserata per l’Olimpia Club Molfetta Andreina Ripa. Nel dettaglio: la prima gara dei mt. 80 hs Porreca chiude con il suo nuovo personale elettrico di 13”65, mentre Ripa si ferma il cronometro con il tempo di 13”47. Nell salto in alto le due atlete continuano a duellare staccando nettamente le avversarie classificandosi al primo e secondo posto con mt 1,50 per Ripa e mt 1,44 per Porreca. Nella terza gara del lancio del giavellotto Porreca scaglia l’attrezzo a mt 22,85 nuovo PB portandosi in testa alla classifica provvisoria della prima giornata con un vantaggio di 85 punti su Ripa. Nella seconda giornata con il salto in lungo l’atleta tarantina, incrementa leggermente il suo vantaggio e quindi per l’assegnazione del titolo bisognava aspettare l’ultima gara quella dei mt 600 ove la Ripa era nettamente favorita e, infatti, ferma il cronometro a 1’47”66 totalizzando alla fine 3232 punti, mentre Porreca perde 10” sul traguardo totalizzando 3150 punti che valgono l’argento sul podio. I due risultati lasciano intatta le speranza di disputare i Campionati Italiani di categoria.
La Podistica Taras si è anche classificata al secondo posto nella classifica per Società Femminili dopo l’Olimpia Club Molfetta grazie anche alle altre atlete Denisa Porreca e Rossella Caputi; in particolare Denisa si è messa in luce nel salto in lungo con la misura di mt 4,43 e ha ottenuto la vittoria nella seconda serie dei mt 600 con il tempo di 1’48”32. Si segnala anche il buon piazzamento di Antonella Masella dell’Atletica Grottaglie. In campo maschile l’unico rappresentante della nostra provincia è stato Francesco Conte dell’Amico-Cras Taranto che all’esordio nella specialità conclude la sua prestazione con un ottimo 5° posto. Nel dettaglio: 100 hs in 16”22, Salto in alto mt 1,44, lancio del Giavellotto mt 33,29, Salto in lungo mt 5,26, Lancio del disco mt 23,10, mt 1000 3’10”27.