Taranto, talk: ‘La biblioteca incontra Simonetta Tassinari’
Venerdì 25 ottobre, a partire dalle 18:00, la Biblioteca Civica Pietro Acclavio di Taranto ospiterà Simonetta Tassinari, autrice del “Il libro rosa della Filosofia”, per un talk dedicato al ruolo delle donne nel pensiero filosofico.
L’incontro, che vedrà la partecipazione dell’Assessora alla Cultura Angelica Lussoso e della bibliotecaria Eugenia Croce, offrirà l’opportunità di riflettere su temi centrali come le differenze di genere nel ragionamento filosofico e la “cattiva fama” delle donne presso i filosofi. A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Monica Golino.
Simonetta Tassinari, apprezzata divulgatrice filosofica e autrice di numerosi saggi e romanzi, tra cui “Donna Fortuna e i suoi amori”, candidato al Premio Strega 2023, ci guiderà in un viaggio attraverso il pensiero femminile, svelando le sfide e i contributi delle donne nella storia della filosofia. Durante l’evento verranno anche presentate le collezioni femminili della biblioteca.
Un’occasione unica per esplorare una storia di forza e determinazione, spesso sottovalutata, e per interrogarsi sul valore del pensiero femminile nel mondo di oggi. L’incontro è aperto al pubblico e sarà un momento di dialogo e confronto.