ASL Manduria: tre open day per screening prevenzione tumore al collo dell’utero

Screening prevenzione tumore al collo dell’utero
CRONACA
20.11.2024 19:37

La ASL Taranto prosegue con la campagna di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina. Sono previste tre aperture straordinarie il sabato mattina nei consultori del Distretto orientale: il 23 novembre ad Avetrana, il 30 novembre a Manduria e il 21 dicembre a Sava. L'iniziativa è rivolta alle donne di età compresa tra 24 e 65 anni residenti nei comuni del distretto (Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Manduria, Maruggio, Sava e Torricella) che non hanno ancora aderito allo screening.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una email a [email protected] indicando nome, cognome, data di nascita e un recapito telefonico. In alternativa, è possibile contattare il Numero Verde regionale per lo screening, 800 957773, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì anche dalle 15 alle 17.

Durante gli open day, sarà possibile effettuare gratuitamente il Pap test o l’HPV test, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina e di eventuali alterazioni cellulari che potrebbero evolvere nel tempo. Il Pap test è offerto ogni tre anni alle donne tra i 25 e i 30 anni, mentre il test HPV è proposto ogni cinque anni alle donne tra i 31 e i 64 anni.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Centro Screening e delle ostetriche territoriali. La ASL Taranto invita tutte le donne nella fascia d’età indicata ad aderire alla campagna di prevenzione, sia partecipando agli open day sia rispondendo agli inviti ricevuti per lo screening. Per chi non avesse ricevuto l’invito o volesse maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email [email protected].

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Orchestra Magna Grecia: da "Ravel a Gershwin" al Teatro Orfeo