BASKET C: Castellaneta ad un passo dall'impresa con Foggia
La Valentino Basket Castellaneta accarezza il ritorno alla vittoria nel match disputato al palasport di casa con la Diamond Foggia. Nonostante l'impegno profuso, gli jonici sono costretti a capitolare solo negli ultimi istanti di fronte alla squadra terza in classifica (79-86).
LA GARA. Alla palla a due Rotolo, Salerno, Resta, Moliterni e Coleman affrontano Brantley, Evans, Vigilante, Padalino e Cicivè. L'avvio è principalmente di marca ospite. Dopo i primi botti da tre con Brantley e Moliterni, sono i nero arancio a provare subito a prendere il largo con Cicivè da sotto canestro, per il 7-11 a metà quarto. Coleman prova a ricucire immediatamente lo strappo, e la frazione prosegue sul filo dell'equilibrio: locali a punti con la tripla di Resta, cui ribadisce Evans in penetrazione. Padalino segna dalla media distanza, mentre un'altra bomba biancorossa, stavolta di Salerno, sancisce il pari 19. Così come l'inizio, anche il finale vede i foggiani mettere la testa avanti andando a canestro con quasi tutti gli effettivi in campo. Foggia in vantaggio 21-25 dopo i primi 10'.
Seconda frazione sulla falsariga della prima. La Diamond cerca ancora la fuga trovando punti in penetrazione e nel pitturato. Castellaneta ribatte colpo su colpo con la tripla di Coleman e diverse combinazioni che portano Mansueto a canestro da sotto le plance. Evans mette dentro una tripla, e il tabellone segna il 27-34 al 14'. Il distacco rimane pressoché invariato con il passare dei minuti (33-39 al 16'): capitan Moliterni dalla lunetta fa 5 su 6 nel finale, mentre dall'altra parte prima Antonio Padalino con cinque punti, poi una tripla di Brantley, mandano le formazioni all'intervallo sul 36 a 44.
Al ritorno in campo la Valentino tenta nuovamente di riportare sui giusti binari la contesa. Bomba di Rotolo e punti di Moliterni, ma non basta a tenere a freno Evans e soci. Vigilante segna quattro punti in fila, ma Foggia cambia spesso le carte per evitare problemi ai falli (44-50 al 24'). Ne consegue un Castellaneta che rosicchia punti con Salerno e Rotolo tra affondi in area e tiri dalla lunetta. La gara si anima vistosamente, ed il “palatifo” si riscalda sempre più. Resta si prende un antisportivo, mentre Evans si mette in proprio e con sette punti, compresa una bomba allo scadere, porta il Foggia sul +9 (52-61).
I biancorossi non si perdono d'animo, e nella frazione finale crea un piccolo parziale con le triple di Salerno e Moliterni, prima che gli ospiti firmino con i punti di Ferramosca e Brantley il controbreak che vale il massimo vantaggio (+11 al 34'). Grande altalena di emozioni e finale vietato ai deboli di cuore. Entrambe le formazioni non gestiscono al meglio diversi possessi e la gara è ancora aperta. La VBC dimostra di non essere ancora vinta: i locali fanno male in penetrazione, e pian piano accorciano con gli appoggi di Coleman e i liberi di Resta. È ancora Coleman a far esplodere letteralmente il palasport quando inchioda la schiacciata del -2 (72-74).
Spinti dal sostegno incessante del pubblico, i valentiniani arrivano al pareggio nuovamente con Resta dalla linea della carità (76 pari a 3' dal termine). Castellaneta ha anche la palla del possibile vantaggio, ma il tentativo dai 6.75 di Moliterni non va a buon fine. Quindi il Foggia dà l'accelerata che permette di portare a casa i due punti. Vigilante va a segno con un gioco da tre punti, Coleman esce per limite di falli, e i successivi schemi offensivi biancorossi non danno i frutti sperati. Evans sale in cattedra e infila la tripla spezza-gambe del +6 (76-82), prima di accomodarsi in lunetta. Ultimo colpo di coda locale con la tripla di capitan Moliterni.
Valentino Castellaneta-Diamond Foggia 79-86
(21-15; 36-44; 52-61)
Castellaneta: Rotolo 5, Salerno 15, Resta 11, Moliterni 22, Coleman 20; Mansueto 4, Gaudiano 2, Carucci. Ne: Scarati, Marangione. All. De Pasquale
Foggia: Brantley 19, Evans 30, Vigilante L. 11, Padalino N. 8, Cicivè 8; Padalino A. 5, Ferramosca 5. Ne: Vernò. All. Vigilante C.
Arbitri: Scarnera di Rutigliano (Bari) e Ferrari di Cellamare (Bari)
Note: uscito per falli Coleman. Antisportivo a Resta. Spettatori circa 400