Taranto, stagione disastrosa. Tutte le eventuali ipotesi

foto di Massimo Todaro
TARANTO
26.12.2024 16:23

(Di Anthony Carrano) Una stagione disastrosa quella del Taranto relegato all'ultimo posto in classifica con soli 3 punti e in attesa di ulteriori 8 punti di penalizzazione che farebbero sprofondare il club rossoblù al di sotto dello zero con ancora un girone di ritorno da disputare. Risultato che rasenta i minimi storici, una umiliazione per tutto il popolo tarantino costretto a vedere lo scempio continuo degli ultimi mesi, partito la scorsa estate con il disimpegno dell'attuale proprietario delle quote di maggioranza Massimo Giove

Nessuno è esente da colpe, tutti sul banco degli imputati, compreso l'ex direttore Fabrizio Lucchesi che dopo aver ricostruito totalmente l’attuale squadra, ha dichiarato pubblicamente che il Taranto entro la fine del torneo avrebbe potuto raggiungere quota 50 punti in classifica, si riferiva forse a quella dei punti di penalizzazione? E si perché tra una scadenza non rispettata e l'altra, il Taranto ha ricevuto la bellezza di 10 punti di penalizzazione in questo campionato, toccando uno dei momenti più dolorosi della sua storia e aprendo il futuro a diverse conseguenze poco gratificanti. Di seguito, ecco tutti gli eventuali scenari che potrebbero manifestarsi nei prossimi mesi:

  • Se il Taranto non dovesse pagare gli emolumenti già scaduti a dicembre e non riuscisse ad ottemperare anche a quelli di febbraio, verrebbe espulso dal campionato e ripartirebbe dal torneo di Eccellenza in sovrannumero.
  • Nel caso di liquidazione delle spettanze scadute il 16 dicembre, trattandosi di ritardo e non di mancato pagamento, si salverebbe il titolo sportivo con il Taranto che continuerebbe a disputare il campionato di Serie C. In questo caso, se dovessero esserci ulteriori mancanze nei pagamenti successivi, verrebbero scontate in punti di penalizzazione nella prossima stagione agonistica (Stile Brindisi quest’anno).
  • Se i rossoblù riuscissero a terminare il campionato di Serie C senza però iscriversi a quello di Serie D (Dando per scontata la retrocessione del Taranto), la compagine jonica partirebbe dal torneo di Promozione in sovrannumero
  • Ottemperando a tutte le scadenze, il Taranto partirebbe dalla Serie D senza punti di penalizzazione.
  • In caso di ‘sovrannumero’ sia in Promozione che in Eccellenza, ci sarà da valutare la questione ordine pubblico.
Furgone contro un albero: 63enne muore nel tarantino
Taranto, prorogata indennità per lavoratori portuali