Taranto celebra la Festa di Santa Cecilia: musica e tradizione il 22 novembre
La città di Taranto rinnova la tradizione della Festa di Santa Cecilia, evento che segna l’inizio delle celebrazioni natalizie. Il programma, previsto per venerdì 22 novembre, è organizzato dalla Basilica Cattedrale di San Cataldo, dalla Confraternita di San Cataldo e dalla Grande Orchestra di Fiati Tarantina, con il patrocinio del Comune di Taranto.
La ricorrenza, profondamente radicata nella storia musicale locale, risale alla metà del XIX secolo, quando le bande iniziarono a suonare le Pastorali, melodie natalizie composte da artisti come Giovanni Ippolito, De Benedictis e Vernaglione. La tradizione continua ancora oggi con circa quindici composizioni “tarantine”, eseguite durante tutte le manifestazioni fino all’Epifania.
Il programma prevede:
- Ore 03:00: Le bande cittadine, dirette dai maestri Giuseppe Gregucci e Vincenzo Simonetti, inizieranno a eseguire le Pastorali percorrendo i quartieri della città.
- Ore 05:30: Benedizione dei musicisti nella Basilica Cattedrale, seguita dalla processione con il simulacro di Santa Cecilia verso la Chiesa di San Giuseppe. Le bande proseguiranno i loro itinerari fino al saluto del Sindaco Rinaldo Melucci a Palazzo di Città alle 09:00.
- Ore 17:00: Processione di gala con il simulacro di Santa Cecilia accompagnato da confraternite e bande.
- Ore 18:30: Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Ciro Miniero nella Basilica Cattedrale.
- A seguire: Esibizione musicale in piazza Duomo con la tradizionale pettolata.
La Festa di Santa Cecilia rappresenta non solo un omaggio alla patrona della musica, ma anche un’occasione per rafforzare il senso di comunità e dare il via all’atmosfera natalizia in città.