Taranto: Il mercato dei rossoblu in sintesi

Foto Max Todaro
TARANTO
01.09.2022 12:38

Il Taranto Calcio è pronto a disputare il girone C del campionato di Serie C 2022/2023 al via il 28 agosto. Sulla panchina siederà Nello Di Costanzo, allenatore del Brindisi nella passata stagione (la squadra militava in Serie D). Lo scorso 4 agosto la squadra si è ritrovata nei pressi di Avellino per dare avvio al ritiro di pre-campionato e iniziare ufficialmente la nuova stagione. A inizio agosto, l’elenco dei convocati da parte di mister Di Costanzo era composto da 23 giocatori. Tra i pali le possibili alternative sono Loliva, Martorel, Russo e Caputo. Per il comparto difensivo invece ci sono De Maria, Ferrara, Granata, Evangelisti, Antonini, Brandi e Manetta. Il centrocampo vedrà alternarsi Diaby, Labriola, Provenzano, Mastromonaco, Crisci e Mazza. Infine, il comparto offensivo comprende Saraniti, La Monica, Guida, D’Egidio, Panattoni e Maiorino.

Rientrano tra i nuovi acquisti il difensore centrale Marco Manetta: l’atleta, classe 1991, è arrivato a Taranto dopo la precedente stagione disputata con la maglia della Vis Pesaro. Nel corso della sua carriera il giocatore vanta già una solida esperienza in Serie C, con oltre 80 presenze in campionato disputate con le maglie di Matera, Cavese e Fermana.

Il centrocampo invece si è arricchito con il nome di Leonardo Mazza, mediano classe 2000 formatosi nelle giovanili del Bologna. Nelle sue ultime esperienze ha indossato le maglie di Mantova e Ternana.

Per quanto riguarda il comparto offensivo, nelle ultime amichevoli si è messo in mostra il giovanissimo Hugues-Kévin Sakoa. L’attaccante è un classe 2003 e ha messo a segno il definitivo 3 a 0 nell’amichevole con il Manduria, oltre al palo nel match col Martina. L’atleta arriva dal campionato francese, nella passata stagione ha infatti indossato i colori dell’Amiens (Under 19) e la firma sul contratto dovrebbe essere solo una formalità. L’attaccante potrà apprendere dai compagni di reparto già presenti in squadra, tra tutti Saveriano Infantino, che vanta in carriera oltre 300 presenze e 113 gol. 

Obiettivo stagionale del Taranto: gli aspetti su cui migliorare

L’obiettivo stagionale del Taranto sarà migliorare il piazzamento dello scorso campionato, concluso in 15esima posizione. La squadra ha evitato la zona playout per 9 punti, chiudendo il campionato a quota 39. Il Potenza, ultimo prima delle due formazioni che hanno disputato gli spareggi, aveva 37 punti. Un aspetto su cui la squadra dovrà maggiormente lavorare è relativo alla freddezza sotto porta: la squadra, infatti, nella scorsa stagione ha siglato solo 31 reti, a fronte delle 40 subite. Questi dati sono piuttosto utili anche per gli appassionati di scommesse: è possibile infatti piazzare una scommessa non solo sulla semplice vittoria di una delle due squadre ma anche sulla possibilità che una di esse, entrambe o nessuna segnino una rete. Per comprendere bene queste strategie è possibile consultare una guida su cosa significa una scommessa sui Goal e valutare quindi le proprie scelte sulla base della propensione di una squadra a iscrivere i propri giocatori al ruolino dei marcatori. Inutile dire che se il Taranto non migliorerà in queste statistiche si tratterà di un'opzione piuttosto rischiosa. 

Taranto: Allo Yachting serata per parlare di mare, ambiente e… Posidonia
Taranto: Pulizia notturna quartiere Tamburi