Ippica: Thunder Grif, che volata nel clou. TennesseMn vince il Quintè
Due erano le corse di maggior interesse nel pomeriggio proposto dall’ippodromo Paolo VI, ovvero il clou per quattro anni sul miglio, e la Tris/Quartè/Quintè, sempre per i cavalli di quattro anni, ma sul doppio chilometro.
Partiamo dal clou, che offriva uno spettacolo bellissimo grazie al prolungato match tra Tequila Bieffe, leader sin dalla partenza, e Tuono Delle Selve, favorito ed attaccante proteso al fianco della femmina. Parziali da capogiro per entrambi i quali passavano ai 600 in 42.7, agli 800 in 58.3 ed al km in 1.13.5. In retta d’arrivo uno strepitoso Tuono Delle Selve riusciva a superare Tequila Bieffe, ma nulla poteva contro il rush finale travolgente di Thunder Grif che, rimasto a guardare per tutto il percorso, metteva in campo energie più fresche. L’allievo di Giovanni Petraroli si affermava in 1.14.6 proprio nei confronti di Tuono Delle Selve e la stessa Tequila Bieffe, che sembrava ritrovata nell’occasione.
Per quanto riguarda il Quintè nessun problema per l’atteso Tennessee Mn, ancora per il training di Giovanni Petraroli, ma con la guida ispirata di Antonio Convertini, che passava ai 400 finali e rintuzzava ogni tentativo esterno da parte di Tinta Lj, mentre alle loro spalle Trouble precedeva Tolipe Jet e Twister Grif per le restanti posizioni. La media cronometrica del vincitore era di 1.17.7. La giuria, presieduta dal Presidente Stefano Sedia, dopo aver visionato il filmato per un presunto danneggiamento di Tolipe Jet ai danni di Titti Degli Ulivi confermava il tutto per mancato contatto tra i due.
Due doppiette per Francesco Tufano e Giuseppe De Filippis. Il neo professionista napoletano centrava il successo prima con il potente Terbio, a media di 1.15.1, senza soffrire più di tanto; mentre doveva faticare più del dovuto con Unemotional Grif, nella condizionata per i tre anni, il quale sulla piegata conclusiva sembrava in difficoltà tanto da non tenere il contatto, prima però di trovare la giusta camminata e fiondarsi su Umago Jet, trafiggendolo da 1.17.4.
Le due vittorie di Giuseppe De Filippis, invece, arrivavano con il sempre regolare Urban Cowboy Lg, che di spunto siglava anche il nuovo limite sul miglio in 1.17.2 rimontando e superando la battistrada Ugolina Cif; e bissava in sulky a Thor Va, nella reclamare riservata ai quattro anni, dopo percorso quasi interamente al comando. Thor Va controllava la risalita di Tomistoma Jet prima, e Tic Tac Font poi, mettendo assieme un miglio a media di 1.15.6.
Terza vittoria in sei uscite per Ursula Pdl, nella prova gentlemen, in coppia con Giuseppe Marseglia la figlia di Prodigious allenata da Sergio Bellitti, andava al comando e non si faceva mai avvicinare, coprendo i due giri in 1.19.5. Fallosa Universale Lux ai 200 finali, la seconda moneta la conquistava Unique Match. Nell’altra prova per i tre anni Unica Del Colle, con Cosimo Fiore, riacciuffava lo scatenato Ulisse Grif, battendolo nei pressi del traguardo. La figlia di Iglesias della famiglia Bellanova completava il miglio in 1.18.1.