Vela - Five For Fighting J vince l'Invernale "Città di Taranto" J24

Mar Grande a novembre ospiterà la Coppa Italia, che sarà selettiva per il Mondiale 2018 di classe J24

ALTRI SPORT
22.03.2017 09:57
Chiusura in bellezza per il J24 co-armato da Tommaso De Bellis Vitti ed Elia Masi: ITA 304 Five For Fighting J, timonato da Andrea Airò, si è aggiudicato anche l’ultima prova, la diciassettesima, dell’Invernale Città di Taranto confermandosi leader indiscusso e vincitore di questa edizione ben organizzata nella rada di Mar Grande dal Circolo Velico Ondabuena Academy coadiuvato dal Molo Sant’Eligio con il supporto di Obiettivo Mare di Bari e l’apporto della Marina Militare.
“Nell’ottava ed ultima giornata è stato possibile disputare una sola prova che Five For Fighting J ha vinto confermandosi ancor più meritato leader della classifica finale",  ha spiegato il Capo Flotta J24 pugliese Nino Soriano, armatore insieme al timoniere Luca Gaglione, di Ita 427 Jebedee, secondo in questa ultima giornata. "Buona anche - continua Soriano - la prestazione di Ita 429 Ambra con Marc Arata (Sez. Vel. M.M.Taranto) che ha concluso la regata in terza posizione. A terra si è svolta la premiazione dove di buon accordo con Fabio Pignatelli, vicepresidente della Ondabuena Academy, abbiamo enunciato le linee del programma futuro della Classe J24 in Puglia ricordando l’importante appuntamento con la Coppa Italia che organizzeremo a novembre e che sarà valida per selezionare gli equipaggi che andranno al mondiale 2018. Quest’anno, infatti, il Circuito Nazionale J24 si concluderà con una piacevole novità: la trasferta in Puglia, nell’accogliente rada di Mar Grande dove il 18 e il 19 novembre si svolgerà la Coppa Italia organizzata dal Circolo Velico Ondabuena Academy di Taranto. Nell’illustrare i prossimi appuntamenti della nostra Flotta abbiamo anche ricordato l’importanza di partecipare ai programmi nazionali della Classe J24 iniziando dalle regate di Anzio (dal 31 marzo al 2 aprile - LNI Sez. di Anzio) e del Campionato Nazionale a La Maddalena (dal 23 al 28 maggio- LNI sez. di La Maddalena), evento imperdibile per chiunque voglia respirare l'aria di internazionalità che la nostra Classe velica offre.” 
La classifica finale dell’Invernale Città di Taranto, al quale hanno preso parte una quindicina di J24 della flotta pugliese, vede pertanto chiudere in prima posizione ITA 304 Five For Fighting J (LNI Monopoli; 14 punti; 1,2,1,1,3,dsq,1,ocs,1,1,1,2,1,1,1,1,1) seguito da Ita 427 Jebedee unico equipaggio (Luca Gaglione, Nino Soriano, Remo Soriano, Vittorio Renzi, Silvio Tullo e Daniele Sicari, tutti della scuola vela del Circolo Nautico Il Maestrale) che è stato in grado di impensierire i campioni (24 punti; 2,1,3,4,1,1,2,ocs,3,3,2,1,2,2,2,3,2) e da Ita 406 Doctor J del timoniere-armatore Sandro Negro (CN L’Approdo Porto Cesareo, 38 punti; 4,4,4,3,2,2,3,1,2,5,4,raf,4,3,7,2,4). Al quarto e quinto posto Ita 301 Piccolo Diavolo di Ferdinando Capobianco (68 punti; 5,5,5,8,6,4,5,2,6,6,8,5,6,6,8,8,5) e Ita 450 Marbea armato da Marcello Bellacicca (CV Giovinazzo) con Tony Macina al timone (CV Giovinazzo; 71 punti; 3,3,2,5,4,3,4,3,4,4,dnc,dnc,dnc,dnc,dnc,dnc,dnc).
 

Nella classe SB20 vince  Merci Bocù’ del tarantino doc Massimo Fullone (CV Ondabuena) subito dietro Aria della Asd Vicolvento e timonata da Gianni Cavallo della LNI Brindisi, terzo posto per Sberla e del nuovo equipaggio con Guido Milella (CV Bari)  al timone.

Un anno ricco di novità e di grandi risultati soprattutto grazie agli amici di sempre tra cui Vito Mascoli  che con il suo service nautico super attrezzato Obbiettivo Mare  è sempre pronto ad affrontare le richieste di attrezzatura, anche dei circoli organizzatori più esigenti, un prezioso supporto tecnico che ci ha seguito per tutta la durata del campionato.
Un grande plauso al Comitato di Regata e tutti gli Udr impegnati in queste 8 giornate ,che portano a conclusione ben 17 prove. La irrinunciabile collaborazione con la Sezione Velica della Marina Militare sempre presente con barca giuria e i J24 partecipanti alle regate.

I già citati Molo Sant’Eligio e Il Moletto  con la loro struttura ben organizzata ad ospitare le barche provenienti da fuori città e la piacevole location per i momenti conviviali del post regata, insomma un lavoro di team perfetto ed affiatato che ancora una volta consolida il Circolo Velico Ondabuena Academy come punto di riferimento della vela nel panorama nazionale, attività svolta con passione e dedizione da tutto lo staff capeggiato dal Presidente Salvatore Serra, alimentato da quel motore propulsivo che è Fabio Pignatelli e dall’incessante impegno e dedizione di Micaela Rastelli.
Se tutto questo è possibile è soprattutto grazie a tutti gli uomini e donne di mare arrivati da tutta Italia per vivere insieme queste emozioni che solo la vela e la rada di Mar Grande di Taranto può regalare.

L’impegno di Ondabuena Academy certo non termina qui anzi, in calendario ci sono molte attività che porteranno ancor di più il nome di Taranto alla ribalta nazionale a partire dal prossimo evento: Campionatomini Altura dell'Adriatico in programma il 7-9 aprile.

Nelle foto, da sopra,  un momento della regata J 24, l'equipaggio Merci  Bocù vincitore SB20, 'equipaggio Five fit fighting J vincitore J 24

Lo sport contro il razzismo, a Pulsano parte Sportantenne dell'Uisp
Giovanili - Cedas Avio Brindisi, chiusura con vittoria per i Giovanissimi