Taranto, sicurezza portuale: dismesse due gru giudicate pericolose

Taranto, sicurezza portuale: dismesse due gru giudicate pericolose
CRONACA
26.11.2024 10:40

“Serve prevenzione per evitare situazioni di pericolo per i lavoratori”. Con queste parole il Prefetto di Taranto, Paola Dessì, ha sottolineato l’importanza della sicurezza sul lavoro nel corso di una riunione svoltasi in Prefettura. Durante l’incontro, sono state illustrate le attività svolte a partire dal 13 febbraio scorso nell’ambito del “Protocollo d’intesa per le attività di prevenzione e sicurezza sul lavoro con le aziende che operano nel porto” e i risultati ottenuti finora.

Tra le iniziative intraprese, spicca la dismissione di due gru di pertinenza di Acciaierie d’Italia, giudicate pericolose. Inoltre, sono stati effettuati 31 controlli negli ultimi nove mesi, un dato che dimostra l’impegno delle autorità nel garantire condizioni di lavoro più sicure.

“Bisogna proseguire su questo percorso e unire gli sforzi di tutte le parti interessate”, ha aggiunto il Prefetto.

Alla riunione hanno partecipato il Comandante della Guardia Costiera di Taranto, Rosario Meo, il Direttore generale della ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco, e rappresentanti di INAIL, dell’Autorità del Sistema Portuale e di SPESAL. L’obiettivo condiviso è quello di consolidare una cultura della sicurezza e prevenzione per ridurre al minimo i rischi sul luogo di lavoro.

Un Natale etico e solidale al Centro Commerciale Porte dello Jonio di Taranto
Sciopero del 29 novembre, Ctp Taranto: ‘Possibili disagi’