La riscoperta della storia di Taranto attraverso il pensiero di Marcel Proust

Marcel Proust
Cultura, musica e spettacolo
24.09.2024 08:23

Da mercoledì 25 a domenica 29 settembre, Taranto sarà teatro di un evento culturale intitolato "Un weekend con Marcel Proust". L'iniziativa, ideata da Elisabeth Vermeer e promossa dall’Alliance Française di Taranto, in collaborazione con il Comune e il Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Paisiello”, esplora il legame tra il pensiero del celebre scrittore francese e la contemporaneità.

Il progetto si concentra sul periodo storico compreso tra la metà dell’Ottocento e il presente, evidenziando come le riflessioni di Proust, autore dell’opera monumentale *Alla ricerca del tempo perduto*, rimangano rilevanti e universali. L'ideatrice Elisabeth Vermeer ha spiegato: “Abbiamo amato questo progetto sin dall’inizio perché collega la storia di un’epoca con il presente, dimostrando l’attualità del pensiero di Proust”.

Il programma prevede una serie di eventi multidisciplinari che spaziano dall'arte alla scienza, coinvolgendo scuole, università, artisti, studiosi e altre realtà culturali. Saranno organizzate mostre d’arte contemporanea, conferenze, letture poetiche in due lingue, concerti e una performance artistica dal vivo a cura della scenografa Cri Eco. Gli eventi si terranno in luoghi di grande valore storico come Palazzo Pantaleo, il conservatorio "Giovanni Paisiello", Palazzo di Città e Villa Peripato, valorizzando il patrimonio culturale della città.

Oltre a promuovere la lingua e la cultura francese, la manifestazione punta a sensibilizzare soprattutto i giovani su tematiche come il rispetto per l'ambiente e la società.

‘Settembre massafrese’: nuova data per il Palio della Mezzaluna
Agli arresti domiciliari, riprende l'attività di spaccio: arrestato