Assemblea lavoratori Comune di Taranto: ‘Dignità e valorizzazione personale’
Si è tenuta presso nel salone di rappresentanza della Provincia di Taranto l’assemblea generale dei lavoratori del Comune di Taranto, organizzata da FP Cgil, Cisl FP e Uil FPL. I temi cruciali discussi sono stati la dignità lavorativa e la valorizzazione del personale.
Le organizzazioni sindacali, in una nota inviata alle redazioni, hanno espresso critiche nei confronti dell'amministrazione Melucci, affermando: “In questi anni possiamo solo rilevare che l’amministrazione Melucci non ha riconosciuto l'importanza cruciale della dignità lavorativa e della valorizzazione del proprio personale. Siamo consapevoli che la qualità dei servizi offerti ai cittadini è strettamente legata alla motivazione e alla soddisfazione dei dipendenti comunali.” La dignità lavorativa, basata sul rispetto e la giustizia, e la valorizzazione delle competenze individuali sono stati identificati come principi fondamentali.
Durante l'assemblea, le OO.SS. hanno evidenziato l'importanza di formazione continua, riconoscimento del merito, percorsi di carriera e partecipazione attiva, elementi che, a loro dire, sono stati carenti negli ultimi anni. Inoltre, sono stati discussi i ritardi nella produttività del personale.
Il dibattito ha toccato anche il settore educativo, in conflitto con l'amministrazione per il calendario scolastico e la qualità dei servizi alle famiglie. Altre criticità emerse riguardano lo spostamento dell’avvocatura comunale e la frammentazione logistica dei Servizi Sociali.
FP Cgil, Cisl FP e Uil FPL hanno proclamato lo stato di agitazione, diffidando l’amministrazione a convocare altri sindacati senza mandato dei dipendenti. Le OO.SS. chiedono un confronto per risolvere i problemi entro i termini previsti dalla normativa, altrimenti coinvolgeranno il Prefetto e promuoveranno ulteriori forme di mobilitazione.
In attesa di una pubblicazione, le organizzazioni sindacali ringraziano anticipatamente per lo spazio concesso.