A Taranto, "MĀTRAM - Tra il gesto e il colore", la personale di pittura di Stefania Rizzo

Matram
Cultura, musica e spettacolo
05.09.2024 18:07

Dal 16 al 22 settembre, la Galleria Comunale del Castello Aragonese di Taranto sarà il palcoscenico di una manifestazione culturale di grande rilievo. L’artista Stefania Rizzo esporrà la sua personale di pittura intitolata “MĀTRAM - Tra il gesto e il colore”, in un evento che si preannuncia ricco di fascino e ispirazione.

L’iniziativa, promossa da E77 srl in collaborazione con Ki.Fra Comunicazione&Eventi ETS APS, è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Taranto e vanta il supporto di importanti realtà imprenditoriali del territorio, tra cui Urban Apartment B&B Taranto, InterRepairsNord Conteiners, GRN Ascensori, Gruppo Pascar, e molte altre.

La mostra, curata dal critico d'arte Paolo Marzano, propone un percorso artistico che invita il visitatore a immergersi nel mondo cromatico e gestuale dell’artista. Le opere esposte esplorano il legame tra il colore, inteso come energia, e il gesto creativo, concepito come mezzo per costruire nuovi spazi di conoscenza. Il titolo stesso della mostra, "Mātram", che significa "misura delle cose", sottolinea la riflessione concettuale che permea il lavoro di Rizzo, la cui produzione pittorica si ispira a una profonda introspezione personale.

Stefania Rizzo, nata in Svizzera e inizialmente formata come stilista di moda, ha presto abbracciato la pittura, sviluppando uno stile artistico unico, spesso descritto come "romantico". Le sue opere si caratterizzano per una forte componente poetica e una vivida interpretazione della natura, che trova espressione in paesaggi sublimi e intensamente emotivi. Tra le sue principali influenze spicca il colore visionario di William Turner, che contribuisce alla creazione di paesaggi interiori capaci di toccare le corde più profonde dell’anima dello spettatore.

Nel corso della sua carriera, Rizzo ha esplorato diverse fasi artistiche, spaziando dai sereni paesaggi del sud Italia ai suoi "Notturni", opere che indagano il lato onirico del paesaggio. Le sue creazioni fanno parte di prestigiose collezioni private in Italia e all'estero, in paesi come Svizzera, Germania, Belgio, Inghilterra e Giappone.

L’evento sarà preceduto da uno speciale televisivo, in programma il 6 settembre alle ore 17, trasmesso in diretta su Kifra TV (Facebook e YouTube). Il 13 settembre, inoltre, si terrà una conferenza stampa di presentazione presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto.

L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle ore 9:00 alle 20:00, offrendo un’opportunità imperdibile per gli amanti dell’arte di scoprire il mondo poetico e vibrante di Stefania Rizzo.

Taranto, ritardo servizio mensa scolastica: PLI attacca assessore Petrosillo
Modifiche regolamento manomissione suolo pubblico: commissione chiede chiarimenti