Moda: Rossorame ha presentato la Spring Summer 2022 a Tokyo
La collezione è un omaggio alla Magna Grecia, reinterpretata in chiave pop
Rossorame, brand indipendente di alta moda Made in Italy, ha presentato la collezione Spring/Summer 2022, ispirata all’Antica Grecia, a Tokyo nell’ambito della 58° edizione della mostra autonoma "Moda Italia" e la 68° edizione della mostra autonoma "Shoes from Italy" a Tokyo, dal 6 all'8 luglio 2021, presso il prestigioso centro espositivo Belle Salle Shibuya Garden, grazie all’importante attività sinergica di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. La collezione è un viaggio alla scoperta delle radici mediterranee attraverso la reinterpretazione degli splendori della Magna Grecia in chiave pop: stampe all over di immagini mitologiche e simboli pugliesi, come il sacro cuore, su seta in toni contemporanei come fucsia e arancio o blu e cerise, ispirati ai tramonti sul mare. Sete leggere come la brezza estiva, organza sfrangiata come un'ala di rondine sull'acqua, rame, cotone intrecciato: tutti tessuti e finiture che rievocano antiche memorie della tessitura locale. Un passato prezioso che Rossorame omaggia e custodisce come buon auspicio ed incoraggiamento per il futuro. Una collezione pensata e realizzata per donne dinamiche ed eleganti. A causa della situazione di emergenza sanitaria in corso è stato sperimentato un nuovo format innovativo di iniziativa-pilota. Le manifestazioni non hanno contemplato la presenza fisica di rappresentanti aziendali in arrivo dall'Italia ed è stata affiancata da una presentazione virtuale delle collezioni e b2b con i buyer interessati attraverso la Piattaforma dell'Agenzia ICE "Fiera Smart 365". Il campionario in Fiera è stato gestito secondo una delle due modalità alternative:
- attraverso un rappresentante/collaboratore locale dell'azienda;
- attraverso un promoter, individuato e messo a disposizione gratuitamente dall'Ufficio ICE di Tokyo
L'Agenzia ICE ha studiato nuovi allestimenti atti a rispettare le normative sul distanziamento sociale. Le aziende hanno esposto in stand aperti distribuiti in tre sale ed hanno avuto a disposizione un modulo espositivo allestito di dimensioni e dotazioni standard. Spazi piccoli e aperti hanno imposto a ciascun espositore una selezione del campionario per mostrare, attraverso capsule collection, solo il meglio della produzione e quanto di innovativo il mercato giapponese si aspetta. L'iniziativa è di sostegno all'export italiano del settore in una fase delicata per il mercato. Si tratta di un mercato strategico non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto per il ruolo di trend setter delle tendenze moda a livello internazionale. Un’occasione importante per rafforzare l’immagine del Made in Italy sul mercato giapponese. (CS)