Notte fonda Taranto, Altamura espugna lo Iacovone in rimonta

Prima storica vittoria dei murgiani in riva allo Ionio, imbarazzo per la squadra di Gautieri

Foto Massimo Todaro
TARANTO
21.09.2024 19:53

L'Altamura scrive la storia allo stadio Iacovone, imponendosi in rimonta e per la prima volta in casa del Taranto (2-1). Il Taranto, passato in vantaggio al 30' con un gol di Shiba, non è riuscito a mantenere il controllo del match.

L'Altamura ha ribaltato il risultato con due reti nella ripresa: Dipinto al 64' ha riportato il risultato in parità, mentre D’Amico ha siglato il gol decisivo all’80’, sfruttando un assist perfetto di Mane.

La partita ha visto diversi episodi di nervosismo, con ammonizioni e l’espulsione diretta di Garau per un brutto fallo su Palermo. Nonostante il tentativo finale di recupero del Taranto, l’Altamura ha resistito, portando a casa una vittoria storica e preziosa.

LA CRONACA

⏱️ 90’+6’ Finita. L’Altamura espugna Taranto per la prima volta nella storia, notte fonda per la squadra di Gautieri.

🔴🔵 90’+2’ Ammonito 🟨 De Santis per gioco falloso.

⏱️ 90’ Tempo scaduto, si giocherà per altri 6 minuti.

⚪️🔴 90’SOSTITUZIONE 🔄 Ultimo cambio per là Team Altamura: Andreoli per Franco.

🔴🔵 87’ Espulso 🟥 Garau: rosso diretto per un fallo in mezzo al campo su Palermo.

🔴🔵 82’ Ammonito 🟨 Ardizzone per proteste.

🔴🔵 82’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, Garau per Verde.

⚪️🔴 80’ GOL DELL’ALTAMURA: ⚽️ D’Amico! Azione pregevole degli ospiti, tutta di prima: assist perfetto di Mane a tagliare l’area per D’Amico che batte Del Favero.

⚪️🔴 78’ SOSTITUZIONE 🔄 Nell’Altamura, Palermo prende il posto di Leonetti.

🔴🔵 69’ SOSTITUZIONE 🔄 Altri due cambi per il Taranto: fuori Giovinco e Fiorani, dentro Guarracino e Matera.

⚪️🔴 64’ GOL DELL’ALTAMURA: ⚽️Dipinto! Destro al volo dal limite del centrocampista barese, che raccoglie una pala vagante e batte Del Favero: 1-1.

🔴🔵 57’ SOSTITUZIONE 🔄 primi due cambi anche nel Taranto: Schirru e Fabbro per Zigoni e Varela.

⚪️🔴 51’ SOSTITUZIONE 🔄 L’Altamura opera i primi cambi del match: Sabbatani e D’Amico prendono il posto di Molinaro e Poggesi.

⏱️ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

L’analisi del primo tempo: Shiba rompe l'equilibrio.

Il primo tempo della sfida tra Taranto e Altamura termina con il punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa, grazie al gol di Christian Shiba al 30’. Nonostante un inizio promettente degli ospiti, con diverse occasioni pericolose, il Taranto riesce a sbloccare la partita sfruttando al meglio la prima vera chance.

In avvio è l'Altamura a rendersi maggiormente pericolosa con un tiro dalla distanza di Rolando che impegna il portiere Del Favero al 5’. Al 14’, i biancorossi sfiorano il vantaggio con Poggesi, che di testa si vede negare il gol da un prodigioso intervento dello stesso Del Favero.

Il Taranto reagisce al 27’ con una prima incursione pericolosa: cross dalla sinistra di Contessa respinto da Poggesi. Solo tre minuti dopo, al 30’, arriva il gol che rompe l’equilibrio: azione caparbia di Fiorani sulla destra, ’assist per Shiba che scaraventa in rete portando avanti i suoi.

Nel finale, diversi cartellini gialli distribuiti dall’arbitro Iannello: Mane e Contessa al 28’ per scorrettezze, oltre a Leonetti e Fiorani rispettivamente per proteste e gioco falloso. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

⏱️ 45’+2’ Dopo due minuti di recupero, Iannello fischia la fine del primo tempo.

⚪️🔴 45’ Acrobazia in area di Leonetti: troppo debole, Del Favero blocca.

⚪️🔴 40’ L’Altamura si riaffaccia dalle parti di Del Favero: cross dalla sinistra di Poggesi, colpo di testa di Rolando dal limite, a lato.

🔴🔵 38’ Ammonito 🟨 Fiorani per gioco falloso.

⚪️🔴 36’ Ammonito 🟨 Leonetti per proteste.

⚪️🔴 30’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Shiba! Alla prima vera occasione, i padroni di casa passano con Christian Shiba: il difensore spara a rete battendo Pane. Da sottolineare la caparbia azione di Fiorani, autore dell’assist vincente. Non segnava dal 22 dicembre scorso, da quando indossava ancora la maglia del Pontedera.

⚪️🔴 28’ Ammonito 🟨 Mane per scorrettezze con Contessa.

🔴🔵 28’ Ammonito 🟨 Contessa per scorrettezze con Mane.

🔴🔵 27’ Prima incursione del Tarant: traversone dalla sinistra di Contessa, allontana provvidenzialmente Poggesi di testa.

‼️ ⚪️🔴 14’ Altamura a un passo dal vantaggio: su suggerimento di Rolando dalla destra, Poggesi salta solo in area, ma sulla sua strada trova un prodigioso Del Favero che ci mette la mano e salva i suoi.

⚪️🔴 10’ Ripartenza micidiale degli ospiti: lanciato in profondità, ancora Molinaro si invola, lascia sul posto Ivan De Santis, entra in area, però il suo destro non è preciso. Ospiti sempre più pericolosi.

⚪️🔴 8’ Tentativo dal vertice destro dell’area di Molinaro, completamente sballato.

⚪️🔴 5’ Il primo squillo è dell’Altamura: conclusione dalla lunga distanza di Rolando, Del Favero si distende alla sua sinistra e allontana la minaccia.

⏱️ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO-⚪️🔴 ALTAMURA 1-2

⚽️ RETE: 30’ Shiba (T), 64’ Dipinto (A), 80’ D’Amico (A)

🔴🔵 TARANTO 433: Del Favero; Mastromonaco, Ivan De Santis, Shiba, Contessa; Fiorani (69’ Matera), Ardizzone, Verde (82’ Garau); Giovinco (69’ Guarracino), Zigoni (57’ Schirru), Varela (57’ Fabbro). Panchina: Meli, Marong, Speranza, Vaughn, Locanto, Iervolino, Battimelli. All. Gautieri.

⚪️🔴 ALTAMURA 352: Pane; Eros De Santis, Silletti, Sadiki; Mane, Franco, Rolando. Dipinto, Poggesi (51’ D’Amico); Molinaro (51’ Sabbatani), Leonetti (78’ Palermo). Panchina: Viola, Andreoli, Peschetola, Gigliotti, Grande, Acampa, Bumbu. All. Di Donato.

🟡 ARBITRO: Alfredo Iannello (sezione di Messina). Assistenti: Daljit Singh (Macerata) e Roberto Meraviglia (Pistoia). Quarto ufficiale: Mario Leone (Avezzano).

🟨 AMMONITI: De Santis, Ardizzone, Fiorani, Contessa (T); Mane, Leonetti (A).

🟥 ESPULSI: Garau (T) all’87’: rosso diretto per gioco violento.

📌 NOTE: prima dell’inizio del match, un minuto di raccoglimento in memoria di Totò Schillaci, scomparso giovedì scorso a 59 anni. Recuperi 2’/6’. Angoli 5-5

‘Settembre massafrese’: nuova data per il Palio della Mezzaluna
Taranto, Del Favero non può nulla, inammissibile leggerezza di Garau