Nuoto: E' tutto pronto per il "Med Christmas day"

ALTRI SPORT
Redazione
17.12.2015 16:48

E' tutto pronto per il "Med Christmas day", l'evento organizzato dagli Assessorati allo Sport, ai Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto con la collaborazione del Mediterraneo Village che si svolgerà domani VENERDI' 18 DICEMBRE presso la piscina di via Bruno dalle 8.30 alle 12.30.

"Med Christmas Day" è la grande festa di tutti gli utenti che usufruiscono gratuitamente dei servizi proposti dal Comune di Taranto presso la piscina Mediterraneo.

Si comincerà alle 8.30 con una lezione di ginnastica in acqua per gli over 60; seguiranno momenti di animazione natalizia e dimostrazioni di nuoto e mini-pallanuoto che coinvolgeranno gruppi scolastici e diversamente abili.

La manifestazione è stata presentata nei saloni di Palazzo Pantaleo dagli Assessori Francesco Cosa (Sport), Gionatan Scasciamacchia (Servizi Sociali), Mino Ianne (Pubblica Istruzione), dall'Amministratore delegato della Mediterraneo Srl, Antonello Cassalia e dal direttore della Mediterraneo Sport, Massimo Donadei.

In apertura l'Assessore Cosa ha ricordato i servizi e gli spazi acqua riservati gratuitamente dal Comune a scuole (attraverso il progetto annuale "La scuola... in acqua"), anziani (due lezioni settimanali da settembre a luglio), disabili (due lezioni settimanali fino a luglio), minori a rischio (due lezioni settimanali fino al 30 giugno). In estate, inoltre, vengono sviluppati per sei settimane i progetti "Contro la dispersione scolastica" e "Progetto estate ragazzi".

In totale, da settembre 2014 a luglio 2015, hanno usufruito dei servizi in convenzione 1208 studenti, 166 anziani, 110 disabili, 291 minori a rischio, 369 studenti e minori coinvolti nelle attività estive.

«Il servizio svolto dalla Mediterraneo - sottolinea Cosa - è di nostro pieno gradimento. Il Comune dona alla città ben 128.000 spazi acqua: la struttura è in ottime condizioni attività e soddisfa le richieste di una utenza molto vasta, con progetti che intersecano l'attività di sport, pubblica istruzione e servizi sociali. Gli utenti sono davvero soddisfatti: gli anziani si affollano già ad agosto negli uffici comunali per richiedere informazioni. Bisogna sottolineare anche la nostra costante opera di controllo con analisi e sondaggi per capire come migliorare il servizio. Bisogna dare merito alla Mediterraneo: una realtà importante della nostra città che assicura un posto di lavoro a ben 52 famiglie che vivono di sport in una città martoriata dal punto di vista occupazionale. E' un dato che voglio far emergere».

 

«La piscina Mediterraneo - spiega l'assessore Ianne - è un esempio di sinergia tra assessorati e coinvolge studenti e anziani. Vogliamo, sempre di più, favorire l'attività sportiva dei bambini e degli studenti. Da quest'anno i nostri uffici distribuiscono un questionario alle famiglie con il quale cerchiamo di indagare sulle attese, le aspettative e i motivi di soddisfazione per i servizi offerti. La Mediterraneo assicura un supporto di alta efficienza».

«Le attività svolte dalla Mediterraneo - aggiunge l'assessore Scasciamacchia -  sono di grande utilità per la città.  Da Assessore ai servizi sociali continuerò a collaborare proficuamente. Tanti disabili vengono nei nostri uffici per utilizzare gli spazi acqua. In giunta abbiamo discusso se applicare tariffe a questi utenti ma siamo riusciti ad evitare anche il versamento di un piccolo contributo. É un servizio che vogliamo continuare a garantire in forma gratuita. L'Amministrazione è sempre vicina alle fasce fragili della cittadinanza. Continuiamo su questa strada e ringraziamo la famiglia Cassalia per un servizio che dà lustro alla nostra città».

«Ringrazio il Comune di Taranto - dichiara Antonello Cassalia - per un progetto che è l'emblema di un connubio virtuoso tra pubblico e privato con il raggiungimento del miglior risultato possibile. Al Comune la piscina non é costata nulla, è stata realizzata con fondi privati. Noi pensiamo di fare bene il nostro lavoro e lo dimostrano tutti i sondaggi effettuati. Grande merito va all'Amministrazione: grazie alla collaborazione tra gli assessorati vi è grande diffusione tra l'utenza. Un fiore all'occhiello per la città: un servizio che funziona bene è motivo di vanto per tutti».

«Nel nostro lavoro - conclude il ds Massimo Donadei - di tutti i giorni la gratificazione arriva quando si vede il gradimento per il lavoro compiuto. Tutti i frequentatori della piscina vengono accolti con il sorriso, le presenze dimostrano l'apprezzamento del servizio. Med Christmas Day sarà davvero un momento di sport e di festa».

Ecco "Stringiamoci la mano", triangolare per giovanili
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"