1^ Divisione: Il punto - È duello Fortitudo Taranto-Todisco Cisternino

BASKET
28.12.2015 17:04
Il campionato di  1^ Divisione ha percorso un terzo della fase regolare.
I risultati del 3° turno hanno evidenziato che, al momento, Fortitudo Taranto e Todisco Cisternino hanno effettuato il percorso netto. I cistranesi hanno affrontato avversari di media consistenza, team di categoria, superando di 14 punti l'Eden Boys Statte (nel Palazzetto dello Sport dI Cisternino), vincendo la trasferta di Carovigno (abbastanza agevolmente, di 39 punti) e passando (con risultato che sarà omologato per 20 a ZERO) sui fuori competizione del Basket Fasano.
Alla marcia regolare dei brindisini, si è allineata  la Fortitudo Pallacanestro Taranto, nonostante una serie di infortuni, acciacchi ed indisponibilità varie (prevalentemente lavorative) che non hanno consentito ai ragazzi di Costa di mantenere un trend stabile. Inoltre, dopo il rinvio della 1^ giornata, il battesimo, a Statte, contro l'Eden Boys,  ha portato in dotazione un'ampia vittoria, convincente e sintomo del gruppo affiatato, nonchè collaudato, e lo straordinario spirito di squadra che supplisce magnificamente  ai momenti difficili del match.
L'esordio, di fuoco, davanti al pubblico amico, sul legno del Palafiom, si è rilevato un test eccellente, contro l'Amatori Martina Franca, avvincente e proprio contro un team accreditato nei pronostici pre campionato. Il recupero dell'incontro contro il Carovigno, nell'immediata vigilia di Natale, ha confermato, oltre i naturali pregi e difetti, che la band di Costa possiede la forza di andare fino in fondo, nonostante le avversità, dote tale da consentire ai rossoblu di mantenere il ritmo del Cisternino.
Dietro la coppia di testa, con due punti di ritardo, si è posizionato il Teknical Sport Massafra, accreditato per il vertice alla vigilia del campionato.Le vittorie su Basket Fasano ed Eden Boys Statte, intervallate dall'inopinata sconfitta di Martina con l'Amatori  hanno aumentato la verve del team diretto da Salvi protagonista anche come atleta) e Francesco "Ciccio" Conforti, con Cosentino, Giuseppe Francioso, Sottile e lo stesso coach Mario Salvi, trascinatori ed anime della squadra.
 
Sotto i massafresi, in ritardo di due lunghezze, si è collocato l'Amatori Martina di Francesco "Ciccio" Palazzo che, dopo l'esordio vincente sul Massafra, tra le mure amiche (grazie a Fedele, Fumarola, Mastrovito, Ricci e Turnone),  si è dovuto arrendere alla robusta ed esperta Fortitudo Taranto, sia pure di misura (solo un punto di differenza tra i due roster) e in un finale, certamente vietato ai deboli di cuore.
Alle spalle del quartetto di vertice, grande affollamento, con il Basket Fasano (fuori competizione, in quanto la 1^ squadra disputa la serie C silver regionale), l'Eden Boys Statte e la New Basket Virtus Carovigno, tutte, alla ricerca dei primi punti stagionali, e quindi ancorate in fondo alla graduatoria, con la particolarità che i fasanesi ed i carovignesi hanno roster giovani (atleti under, titolari nei campionati giovanili d'appartenenza), con scarsa esperienza al cospetto di club in cui, al contrario, vi sono giocatori che hanno calcato, nell'ultimo decennio, campionati seniores regionali.
 
Il prossimo turno, il 4° d'andata,  sarà abbastanza indicativo per la graduatoria e potrà certificare quali le reali potenzialità dei club, soprattutto dei quattro, attualmente,  occupanti le posizioni al vertice della classifica. Le attenzioni saranno focalizzate sul big match di Martina dove i locali incroceranno la capolista Todisco Cisternino.
Potrà sicuramente approfittarne, di questo match clou, la Fortitudo Taranto che si recherà a Fasano (per la partita del già sicuro 20-0) e, soprattutto, il Teknical Sport Massafra, viaggiante, in quel di Carovigno, contro il New Basket Virtus.
Il calendario  prevede, per questo turno, che lo Statte riposi, in attesa di capire con chi rimarrà in compagnia  tra le attuali formazioni  ancorate a quota zero.
L'appuntamento con il campionato sarà, per tutti,  il secondo fine settimana del 2016.
 
CLASSIFICA
Fortitudo Pallacanestro Taranto e Todisco Cisternino 6; Teknical Sport Massafra 4; Amatori Basket Martina* 2); Basket Fasano*, Eden Boys Pallacanestro Statte e New Basket Virtus Carovigno 0.
* Turno di riposo effettuato.
 
PROSSIMO TURNO - 4^ GIORNATA D'ANDATA - 9-10/1/2016
New Basket Virtus Carovigno -  Teknical Sport Massafra
Basket Fasano - Fortitudo Pallacanestro Taranto
Amatori Basket Martina Franca  - Todisco Cisternino
Riposa: Eden Boys Pallacanestro Statte
 
Nella foto, la Fortitudo Taranto
Cronaca: A Mottola si festeggia S. Tommaso Becket
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"