Tennis: Doha, Roberta Vinci supera agevolmente Tsurenko

TENNIS
Redazione
22.02.2016 15:22

Roberta Vinci gioca il suo primo match ufficiale da top ten e non delude le attese battendo abbastanza nettamente l'ucraina Lesia Tsurenko nel primo turno del ricchissimo WTA di Doha (Qatar, cemento). La tarantina, all'ottava apparizione nel tabellone principale di Doha (miglior risultato quarti di finale nel 2006), ha sconfitto per la prima volta in carriera l'ucraina (5-4 il bilancio contro le tenniste ucraine nei tornei WTA) Tsurenko che poteva rappresentare un pericolo visto il tipo di gioco e soprattutto lo score che aveva prima di questa partita contro le top 10: 5 vittorie e 7 sconfitte.
Pronti via la Tsurenko combina un mezzo disastro commettendo due doppi falli e uno smash affossato a rete, la Vinci però non riesce a concretizzare lo 0-40 iniziale, sciupa quattro palle break e dopo un game molto lottato l'ucraina tiene la battuta. Roberta rimane concentrata, serve molto bene e la partita rimane in equilibrio sino al 2-2 momento in cui la tarantina inserisce le marce alte, piazza il primo break del match e indirizza la prima frazione di gioco dalla sua parte.

La Tsurenko sembra in difficoltà, prova a spingere, ma non riesce a fare male all'azzurra. Eloquente il punto straordinario che porta la pugliese avanti di due break, dopo uno scambio lunghissimo ed estenuante la Vinci piazza il passante lungolinea vincente che di fatto taglia le gambe alla sua avversaria: dopo poco più di mezzora il set si chiude con il punteggio di 6-2. Da segnalare il 79% di punti vinti con la prima da parte dell'azzurra e il 71% con la seconda, numeri perfetti al servizio.

Roberta è padrona totale della partita, fallisce una palla break nel primo gioco del secondo set, ma per la Tsurenko è solo un fuoco di paglia. La Vinci inanella un filotto di sei giochi e di fatto chiude la partita con lo score finale di 6-2 6-1.

Al secondo turno la tarantina affronterà la giovane russa Daria Kasatkina, per un altro match inedito.

(www.tennisworlditalia.com)

Tennis: È ufficiale, Roberta Vinci nella top ten per la prima volta
SERIE D/H: Fondi, Pochesci esonerato per motivi disciplinari