Maurizio Scialpi nuovo dirigente della questura di Taranto
Con lui, sono arrivati altri tre vice ispettori
Nella mattinata di lunedì 12 febbraio, Massimo Gambino, questore di Taranto, ha accolto Maurizio Scialpi, primo dirigente della Polizia di Stato, destinato a guidare la divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della questura di Taranto.
La carriera di Scialpi ha avuto inizio nel 1990 quando, con il grado di vice commissario, è stato assegnato all'ufficio immigrazione della questura di Ragusa. Successivamente, ha ricoperto incarichi significativi nelle questure di Rovigo e Taranto, occupandosi di prevenzione generale, soccorso pubblico e coordinando la Squadra Mobile.
Dopo essere stato promosso a vicequestore, Scialpi ha trascorso due anni come responsabile degli Affari Generali e della Sicurezza alla presidenza del Consiglio dei Ministri-Ispettorato Palazzo Chigi. Successivamente, è tornato alla questura di Taranto dirigendo la Divisione di Gabinetto per poi essere nominato Capo di Gabinetto una volta conseguito il grado di primo dirigente.
Negli ultimi anni, Scialpi è stato impiegato nella questura di Matera come dirigente della Divisione Polizia Anticrimine, prima di fare il suo ritorno a Taranto.
Contestualmente, tre nuovi vice ispettori hanno preso servizio presso la Questura di Taranto, di cui due all'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e uno al Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.