Olimpiadi: Maxi schermo a Mottola per Antonella Palmisano
Grande attesa domani a Mottola per la gara di Antonella Palmisano alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L'amministrazione comunale ha deciso di allestire un maxi schermo in piazza XX Settembre, proprio di fronte al Municipio, per far condividere a tutta la cittadinanza un momento di grande orgoglio per la propria concittadina proiettata sulla massima ribalta mondiale.
La marciatrice che ha compiuto 25 anni lo scorso 6 agosto è alla sua prima partecipazione ai Giochi e nella sua ultima uscita in nazionale, ai Mondiali di Pechino del 2015, colse un eccellente quinto posto che la proiettò nell'olimpo internazionale della specialità del “tacco e punta”.
Una gara particolare, caratterizzata da diverse squalifiche, tra cui quelle delle più titolate Elisa Rigaudo (bronzo a Pechino 2008) e Eleonora Giorgi (primatista italiana), che saranno di nuovo insieme domani a Rio de Janeiro per inseguire il sogno del podio olimpico, il primo della spedizione azzurra nell'atletica. Da allora la Palmisano ah gareggiato poco, a causa di una infiammazione al tibiale che mise in forse fino all'ultimo la sua partecipazione agli stessi Mondiali cinesi. Unica uscita, una gara vinta ad Alytus, in Lituani, a giugno.
Antonella ha preparato con attenzione questa gara, pur saltando parte della preparazione invernale. Ha svolto un raduno in altura a luglio con gli altri azzurri. La spedizione azzurra è partita il 9 agosto per il Brasile, sostando nei primi giorni a S. Paolo, per poi trasferirsi l'altro giorno a Rio. Insieme a lei, oltre alle citate azzurre della 20 km femminile, anche i “cinquantisti” Teodorico Caporaso, Marco De Luca e Matteo Giupponi, quest'ultimo già in gara nella 20 km dove si è piazzato ottavo.
Antonella, una volta arrivata al villaggio olimpico, ha postato un commento su suo profilo Facebook, manifestando tutta la sua emozione per il suo debutto a cinque cerchi: “Vorrei descrivervi quello che ho provato ieri entrando per la prima volta nel villaggio olimpico ma sinceramente è qualcosa di indescrivibile...”.
La Palmisano è la prima grande protagonista della scuola dell'Atletica Don Milani Mottola di Tommaso Gentile, con cui ha vinto tutto a livello giovanile in Italia, fino a toccare il massimo alloro con la conquista dell'oro alla gara Juniores di Coppa del Mondo di marcia nel 2010 a Chihuahua, in Messico, prima (e finora unica) azzurra a cogliere tale risultato; nello stesso anno, ai Mondiali di categoria arrivò quarta; vanta inoltre un argento e un bronzo agli Europei Under 23 (Ostrava 2011 e Tampere 2013) e un argento agli Europei Juniores (Novi Sad 2009). Ha vinto 17 titoli italiani, di cui 4 assoluti.
È tesserata da alcuni anni per le Fiamme Gialle e risiede a Roma, nei pressi del centro sportivo della Guardia di Finanza per essere seguita direttamente dal suo attuale coach Patrizio Parcesepe. È fidanzata con Lorezo Dessi, anch'egli marciatore delle Fiamme Gialle.