Serie D/H: Pronostici, Chiaradia 'Taranto? Vincere per l'autostima'
La stagione sta per iniziare e per l’ex ds del Potenza, Pietro Chiaradia, il girone H della serie D sarà intenso e difficile: “Mi aspetto un campionato più intenso rispetto a quello della passata stagione – attacca a Blunote. Ci sono molte società forti e blasonato. Ci sarà da combattere”.
IL MERCATO: “Ormai gli organici si sono delineati: resta soltanto da trovare qualche rincalzo attingendo agli svincolati. Il di più è stato fatto e per la vittoria finale vedo una bella lotta tra Cerignola, Potenza e Taranto più l’inserimento di qualche outsider come la Cavese. In chiave play off se la giocheranno l’Altamura, il Nardò, il Picerno, il Pomigliano che se chiude con il tecnico Di Costanzo non farà la comparsa e il Francavilla in Sinni”.
IL TARANTO: “Con questa rosa può giocarsela, anche se Pera è troppo solo in attacco: serve un sostituto. Centrocampo e difesa sono forti e completi. Manca qualcosina in fase offensiva”.
I PRONOSTICI DI PIETRO CHIARADIA
1a Giornata – Serie D/H – 03-09-17
AZ PICERNO-SAN SEVERO: 1 – “Il Picerno ha mantenuto la stessa intelaiatura della passata stagione, puntellando l’attacco con Cruz ex Lumezzane e Barletta: calciatore sprecato per la categoria. Inoltre Arleo è un tecnico molto preparato”.
CAVESE-POTENZA: X – “E’ la partita di cartello di questa prima giornata in cui si affrontano due formazioni blasonate. I lucani, per trenta giorni, non potranno schierare il brasiliano Franca e quindi Ragno avrà un attacco spuntato. Mancherà Ungaro in difesa ma il collettivo è superiore. Cava è un campo difficile e quindi prevedo un pareggio”.
CITTA’ DI GRAGNANO-ALTAMURA: X – “Bella sfida: l’Altamura vola sulle ali dell’entusiasmo per il doppio successo ottenuto in coppa. A Gragnano, campo campano, non è mai facile vincere”.
FRANCAVILLA IN SINNI-FRATTESE: 1 – “I padroni di casa, ormai, sono una squadra storica del girone militandovi da tredici stagioni. Hanno un tecnico esperto qual è Lazic e non credo avranno problemi a battere la Frattese che ha qualche problema societario”.
GRAVINA-POMIGLIANO: X – “Anche questa è una bella sfida con i baresi protagonisti di una rivoluzione: è cambiato il ds (da Nobile a De Santis) e sono andati via sei-sette calciatori più sette soci. Il Pomigliano ha problemi simili: attende, ancora, il nome del nuovo allenatore”.
MANFREDONIA-TURRIS: 2 – “E’ il match degli ex visto che i padroni di casa hanno Baratto in panchina e Vitaglione come ds. Quella foggiana, però, è una squadra composta da ragazzini. I corallini, invece, in rosa hanno calciatori importanti e sono allenati da un ottimo tecnico qual è Carannante”.
MOLFETTA-CERIGNOLA: 2 – “Ritengo questa sfida una sorta di testa coda visto che i padroni di casa hanno molti giovani e calciatori d’Eccellenza. Il Cerignola non dovrebbe avere problemi”.
NARDO’-SARNESE: 1 – “Sarnese squadra che punta sul settore giovanile. Il Nardò, invece, ha un tecnico preparato e ha fatto ottimi acquisti”.
TARANTO-AVERSA NORMANNA: 1 – “La formazione ionica è stata costruita per vincere. Deve fare risultato per acquistare autostima e far riavvicinare i tifosi. L’Aversa è una formazione giovane allestita per salvarsi”.
Nella foto Salvatore, Pietro Chiaradia