Tennis: New Haven, Roberta Vinci approda ai quarti
Esordio positivo per Roberta Vinci al “Connecticut Open”, torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 761mila dollari in corso sui campi in cemento di New Haven, nel Connecticut, ultimo appuntamento per rifinire la preparazione in vista degli Us Open (al via lunedì 29 agosto a Flushing Meadows).
La 33enne tarantina, numero 8 Wta e seconda favorita del torneo ("bye" all'esordio), entrata in gara direttamente al secondo turno, ha sconfitto per 6-2 6-2, in appena 57 minuti di partita (il match è stato trasmesso in diretta da SuperTennis), la croata Ana Konjuh, numero 100 Wta.
Partita senza storia con la Vinci in difficoltà solo nel primo game, durato 14 punti, dove ha dovuto salvare anche due palle-break. Poi più nessun problema alla battuta per tutto l'incontro e ben quattro break messi a segno. Era dallo scorso aprile, dal torneo di Stoccarda, che Roberta non raggiungeva i quarti.
"Un esordio non è mai facile: - ha detto l'azzurra - ho cercato di essere concentrata e solida per tutto l'incontro e sono molto soddisfatta. Sono felice di essere finalmente riuscita ad arrivare nei quarti qui a New Haven".
E nei quarti Roberta troverà la svedese Johanna Larsson, numero 96 del ranking mondiale, ripescata in tabellone come lucky loser: la tarantina si è aggiudicata in due set l'unico precedente, disputato proprio a New Haven nelle qualificazioni dello corso anno.
Giornata di riposo per la prima favorita del seeding Agnieszka Radwanska, numero 4 del ranking mondiale, che aveva chiesto ed ottenuto una wild card: la polacca, entrata in gara direttamente al secondo turno, martedì si è imposta per 7-5 6-1 sulla giovane la lettone Jelena Ostapenko, numero 39 Wta. Giovedì affronterà la vincente del match tra la francese Caroline Garcia (n. 27 Wta) e la belga Kirsten Flipkens (n. 68 Wta).
(federtennis.it)