Articolo 4bis per la tutela dell'occupazione nel passaggio al mercato libero

CRONACA
01.02.2024 09:41

A Palazzo Cenci del Senato, il Senatore Quintino Liris ha promosso un incontro di rilevanza strategica, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del Mimit, Mase e di un commissario Arera.

L'oggetto principale della discussione è stato l'art.4bis, già approvato in Parlamento e attualmente in fase di votazione al Senato. Questo strumento è stato presentato come chiave per individuare soluzioni atte a preservare la continuità occupazionale.

L'art.4bis si propone di fornire un sostegno economico, anche in relazione al costo del lavoro, per mitigare gli eventuali impatti derivanti dal passaggio dal mercato tutelato a quello libero. Le modalità di attuazione di questa proposta dovranno essere delineate attraverso un confronto che avrà inizio con la definitiva assegnazione dei lotti di gara, prevista per la prossima settimana. In questo processo, saranno coinvolte anche le committenti energetiche aggiudicatarie.

Le Segreterie nazionali, nel ringraziare per l'approccio costruttivo e la volontà di continuare il percorso di confronto, considerano ancora questa fase come interlocutoria. Tuttavia, sorgono perplessità riguardo all'effettiva capacità dell'art.4bis di risolvere positivamente la vertenza. In particolare, sembra che lo strumento presentato sia ancora debole per garantire la piena continuità occupazionale, il rispetto del vincolo della territorialità e il mantenimento dei diritti e del salario acquisiti nel corso degli anni dai lavoratori interessati.

‘Cuccagna in Palio 2024’: a Massafra l’esordio del carnevale
Monopoli, ingaggiati Dalmasso e Ardizzone