L’Uva Noscia – La festa dell’uva di Grottaglie

L’Uva Noscia – La Festa dell’uva di Grottaglie
Cultura, musica e spettacolo
30.07.2024 12:16

Il 2 e 3 agosto, Grottaglie (Taranto) ospiterà la Festa dell'Uva "L'Uva Noscia", un'importante manifestazione dedicata all'uva da tavola pugliese. L'evento, che si svolgerà nel centro storico, punta a promuovere e valorizzare questo settore agricolo di eccellenza.

Programma e Percorso

La festa prenderà il via alle ore 20 con ingresso libero, offrendo un percorso enogastronomico che partirà dalla zona del Castello episcopio e si svilupperà nelle caratteristiche vie della città. Saranno esposte le migliori varietà di uva da tavola, accompagnate da percorsi gastronomici per gustare piatti tradizionali e moderne interpretazioni culinarie. Il percorso toccherà via Castello, Battista, Risorgimento, D’Alessandro, San Nicola, Pinnino e San Francesco, culminando in piazza Regina Margherita dove si terranno dibattiti e spettacoli.

Gastronomia e Tradizioni

Oltre alla degustazione dell'uva, la festa offrirà un'ampia varietà di cibo di strada e prodotti tipici pugliesi. Tra le specialità: bruschettone con caciocavallo, capocollo di Martina Franca, pesce fritto del mar Ionio, panini con polpo arrosto, risotto ai frutti di mare con uva senza semi, e molte altre prelibatezze. Non ci saranno ticket per le degustazioni; ogni attività food e drink gestirà autonomamente le proprie offerte.

Spettacoli e Attività

Le serate saranno animate da artisti di strada, spettacoli musicali, laboratori di pasta fresca, ceramica, e altri mestieri artigianali. Il 2 agosto, sul palco di piazza Regina Margherita, la scuola di danza Alex Dance presenterà uno spettacolo dedicato al femminicidio, seguito da un’esibizione di pizzica e un dj set. Il 3 agosto, dopo gli interventi istituzionali, ci saranno esibizioni di danza e uno show musicale anni '90, concludendo con un dj set.

Sostenibilità e Tradizione

La festa è sostenuta dalla Regione Puglia e organizzata da "Gli Amici della Fo’cra", con il supporto di diverse associazioni locali. Un bicchiere in ceramica artigianale, con il logo della festa, sarà disponibile per promuovere l'artigianato locale.

La Festa dell'Uva "L'Uva Noscia" rappresenta un'importante occasione per scoprire le eccellenze enogastronomiche del territorio di Grottaglie, famosa per l'uva da tavola di alta qualità esportata in tutto il mondo, e per condividere l'allegria dell'estate in un ambiente storico e festoso.

L’Uva Noscia – La Festa dell’uva di Grottaglie

 

GEMS e “Taranto 25” insieme per la comunità sportiva
Calcio e sponsorizzazioni gambling, possibile svolta in arrivo?