BASKET D: La S. Rita inizia il 2016 con una vittoria sofferta

BASKET
13.01.2016 12:21

La S. Rita coglie due punti importanti contro la Pallacanestro Lecce per iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi, grazie ad un Fanelli finalmente tornato sui suoi standard dopo i brutti infortuni della prima parte del campionato.

Al del PalaFiom i locali guidati da Mineo e Menga e gli avversari salentini danno vita ad una bella ed intensa partita che ha divertito i numerosi spettatori di sponda santaritina. Nel primo tempo i ragazzi di coach Mineo hanno messo alle strette gli avversari toccando più volte il vantaggio a due cifre ma senza riuscire mai a dare a chiudere il match. I salentini sono stati bravi a crederci fino alla fine e a portarsi avanti nel punteggio non appena i locali hanno registrato un leggero calo. Ma Taranto ha dimostrato di avere carattere e volere fortemente i due punti. Nonostante capitan Sarli fosse seduto in panchina per un piccolo infortunio, Fanelli con la sua esperienza si è caricato la squadra sulle spalle portandola al successo. Con questa vittoria i santaritini rimangono in settima posizione, ma, a soli 4 punti dal terzo e quarto posto. Nell’ultimo match del girone di andata Sarli e compagni affronteranno, in una stracittadina inedita a livello senior, la Virtus Taranto, con palla a due prevista per sabato 16 alle ore 18.30 al Palazzetto Bernini di San Giorgio Jonico.

LA PARTITA. I tarantini, guidati da un Fanelli straripante volano subito sul 9-2. Coach Palmieri si affida al time-out e riorganizza la sua squadra levando un lungo (Schito) e mettendo un play in più (Chirizzi). Errico prova a suonare la carica per i suoi con una tripla ma la Santa Rita è padrona del campo e chiude il primo quarto meritatamente avanti per 23-15.

Nel secondo quarto la musica non cambia. I santaritini continuano a spingere sull’acceleratore e con Urso riescono a bucare con continuità la difesa avversaria. I salentini, invece, si affidano al tiro dalla lunga distanza trovando delle discrete medie. Chirizzi con 3 triple nel secondo quarto consente ai suoi di restare in scia nel punteggio. Si va al riposo lungo con Taranto avanti per 46-37.

Al rientro in campo, però, sono gli ospiti a spingere sull’acceleratore. Una buona pressione difensiva e veloci transizioni ben concluse da Spada riportano a contatto le due squadre. I tarantini si affidano a Sarli, che trova canestri importanti e consente ai suoi di rimanere avanti nel punteggio al 30’ (65-59)

Gli ultimi 10’ sono da thriller. Gli ospiti ci credono più che mai, e con Rollo riescono prima a portarsi a -1 e l’azione successiva sul +1 con 5’ da giocare. Coach Mineo chiama time-out e predica calma alla sua squadra, ma Lecce ha l’inerzia dalla sua e vola sul +5 a 1’30” dal termine. Urso realizza la tripla e in difesa Fanelli ruba palla segnando il 74-74 con 30” da giocare. Grande difesa di tutto il quintetto tarantino, che ruba palla e Fanelli subisce fallo. 2/2 dalla lunetta e 5” sul cronometro. Coach Palmieri organizza l’ultimo attacco ma il tiro da 3 di Spada sbatte sul ferro e di fatto regala la vittoria ai tarantini.

ANSPI SANTA RITA TARANTO – PALLACANESTRO LECCE 76-74

(23-15, 46-37, 65-59)

TARANTO: Cobianchi 7, De Leonardis 7, Fanelli 35, Piccoli NE, Urso 9, Conforti 4, Sarli 14, Di Gregorio, Pannella, Carrino NE. All.re Mineo Vice All.re Menga.

 LECCE: Gismondi NE, Salamina 3, Chirizzi 16, Errico 12, Spada 18, Stasi 9, Schito, Lanubile NE, Rollo 16, Forte. All.re Palmieri Vice All.re Annicchiarico.

NOTE: parziali 23-15, 23-22 (pt 46-37), 19-22, 11-15 (st 30-37).

Nella foto, Daniele Fanelli


 

 

TARANTO: Giudice sportivo, Yeboah fermato per un turno
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"