Futsal: Bernalda, in panchina torna Marcio Volpini

FUTSAL
16.08.2022 13:55

L'ASD Bernalda Futsal annuncia con grande soddisfazione e orgoglio il ritorno alla guida tecnica dei rossoblu di Marcio Volpini in qualità di allenatore della prima squadra. Il giovane tecnico brasiliano (classe ’82) è stato l’artefice della storica promozione in A2 del Bernalda Futsal nella stagione 2019-20. Marcio Volpini è reduce da una lunga esperienza in Italia come calcettista avendo indossato le maglie di Verona, Vicenza, Montecchio e Trento.

“Il mio ritorno a Bernalda si è concretizzato rapidamente – dice Volpini - in quanto ero rimasto in contatto con Alfredo Plati e avevo compreso che era il momento di tornare. Con lui e con tutti i dirigenti, Rasulo, Grieco e Mazzei, ci accomunano le stesse idee e la medesima passione”. Il tecnico brasiliano racconta le sue ultime due stagioni lontano da Bernalda: “Ho lavorato molto sullo sviluppo e la formazione dei giocatori sia a livello di giovani da avviare alla nuova carriera che con giocatori professionisti già affermati. Ho studiato molto grazie a corsi organizzati dalla Federazione brasiliana CBF perciò sono stati due anni di studio e di lavoro pratico”.

Il tecnico, rispetto a due anni, fa ritroverà un gruppo completamente rinnovato: “E’ cambiata tantissimo la squadra alla luce dei nuovi giocatori che saranno ufficializzati a breve, ci sarà qualche ritorno di elementi che erano qui con me a Bernalda. Sono sicuro che è stata allestita una squadra di carattere e qualità per me sarà un onore ritornare per conquistare i nostri obiettivi perché Bernalda è sempre Bernalda!”.

Proprio sugli obiettivi della nuova stagione, Volpini precisa: “La squadra che desidero deve avere carattere e la giusta mentalità per affrontare il campionato, soprattutto deve riuscire a esprimersi con intensità e concretezza sia in difesa che in attacco acquisendo quotidianamente la capacità di migliorarsi e superare le difficoltà. Solo così riusciremo ad arrivare il più in alto possibile”. Il messaggio finale ha il retrogusto “romantico” del ritorno da vincente a Bernalda: “Ritrovare i tifosi è un sogno, il PalaCampagna di Bernalda è magico e sono sicuro che sarà un’esperienza bellissima perché stiamo costruendo una squadra che rappresenterà la passione dei tifosi. Per me questa rappresenta una grande opportunità” . (Ufficio stampa ASD BERNALDA FUTSAL)

Nuoto: Europei Roma, Benny Pilato in semifinale 50 rana
Ferragosto, il motivo dietro la festa: consigli e idee per il menù