Accordo per valorizzazione Museo Alfredo Majorano: ‘Taranto punta su cultura’
Il Comune di Taranto, guidato dal sindaco Rinaldo Melucci, ha siglato un importante accordo di partenariato con le cooperative tarantine "MUSEION" e "POLISVILUPPO" per la gestione del Museo Etnografico Alfredo Majorano, situato nel prestigioso Palazzo Pantaleo.
L’intesa, della durata di 5 anni e rinnovabile, mira a promuovere e valorizzare il patrimonio demologico, antropologico ed etnografico raccolto dall'insigne studioso tarantino Alfredo Majorano, la cui collezione rappresenta un inestimabile tesoro storico-culturale.
Il museo, articolato in sette spazi espositivi, ospita una ricca testimonianza della vita e delle tradizioni del Tarantino, con oggetti che coprono tre secoli di storia, dal XVII al XX. Tra i reperti esposti, si trovano manufatti religiosi, strumenti legati al fenomeno del tarantismo e oggetti di vita quotidiana che raccontano la "vita vissuta" del territorio.
"L’accordo ha come obiettivo non solo la conservazione e la fruizione del museo, ma anche il consolidamento dei rapporti con la Soprintendenza per il patrimonio subacqueo e la Marina Militare Italiana, contribuendo così alla rigenerazione culturale di Taranto", ha dichiarato il sindaco Melucci, sottolineando l’importanza del progetto per il programma “Ecosistema Taranto”. La riapertura del museo è prevista per metà settembre.