FAST & FURIOUS Taranto, Gallipoli travolto
Vola il Taranto e prosegue il suo inseguimento al duo di testa che precede di due punti i rossoblù. Le dirette concorrenti al salto in Serie C, Virtus Francavilla e Nardò, non perdono colpi e rendono sempre più avvincente il rush finale del girone H di Serie D. Al “Bianco” il risultato finale è travolgente, con un 4-0 per la squadra di Cazzarò che sembra aver poco da dire. Eppure l'inizio di partita è stato abbastanza equilibrato. Anzi, è stato proprio il Gallipoli a far carburare un match che sembrava poter creare problemi ad un Taranto che è uscito alla distanza e con il passare dei minuti ha preso le misure ai pur volenterosi salentini. Le reti di Siclari e Gaetano a metà primo tempo, sono servite a mettere le cose in chiaro, sbloccando non solo il risultato ma anche la squadra di Cazzarò, che ha poi giocato con ulteriore tranquillità e nella ripresa ha dilagato tagliando definitivamente le gambe alle residue speranze di rimonta di un Gallipoli che resta bloccato in fondo alla classifica. I gol di Genchi e Alvino hanno arrotondato il punteggio e regalato a Cazzarò un poker che ha portato il Taranto ad espugnare per la prima volta nella sua storia lo stadio “Bianco” e battere i giallorossi a domicilio. La caccia al primo posto prosegue: Pambianchi e compagni sono attesi ora da due sfide interne consecutive e potranno sfruttare il fattore campo. Si comincia domenica prossima, quando allo “Iacovone” sarà ospite il Potenza.
PRIMO TEMPO La prima buona occasione della partita la costruisce il Gallipoli, che dopo otto minuti mette paura al Taranto grazie ad una intuizione dell'ex Prete, bravo a filtrare al vertice dell'area piccola una palla che Luca deve solo spingere in rete. L'intervento dell'estremo difensore rossoblù, De Lucia, è provvidenziale ad anticipare la conclusione dell'attaccante di casa. Tre minuti più tardi l'arbitro estrae il primo cartellino giallo del match, ammonendo il tarantino Marsili per un fallo a metà campo commesso su Rizzo. La prima azione da gol il Taranto la costruisce al minuto numero ventuno, quando Gaetano serve Siclari, bravo a controllare la palla e toccare, dal limite dell'area, per l'accorrente Marsili, il quale scaglia una sventola che si schianta sul palo interno alla destra di Russo, senza però superare la linea di porta. Sono poche le note di cronaca in una gara che stenta a decollare. A rompere gli equilibri, però, ci pensa Siclari, che porta il Taranto in vantaggio alla mezzora: azione insistita per l'attaccante rossoblù, che appena dentro l'area, si libera al tiro e fa partire un forte destro che si infila sul palo più lontano, alla sinistra di Russo, che nulla può se non raccogliere la palla in fondo al sacco. Non passano neppure tre minuti e gli uomini di Cazzarò trovano il gol del raddoppio, con un micidiale uno-due: questa volta è Gaetano a spedire la palla in fondo al sacco, trafiggendo Russo con un sinistro dal limite che si infila, anche questa volta, nell'angolo mancino della porta difesa dal numero uno gallipolino. Al trentaquattresimo il tecnico dei padroni di casa, Germano, è costretto ad effettuare la prima sostituzione: fuori l'infortunato Pirretti, dentro Iurato. Due minuti più tardi, secondo cambio per i salentini, questa volta di natura tattica: l'ex Taranto Fonzino lascia il campo rilevato da Villani. Si scaldano gli animi in campo e l'arbitro è costretto ad ammonire due calciatori, uno per parte: puniti Genchi nel Taranto e Mauro nel Gallipoli, per reciproche scorrettezze. Un minuto dopo Rizzo stende pericolosamente Marsili a metà campo: l'arbitro se ne accorge ed ammonisce il difensore di casa. Al quarantaduesimo il Gallipoli tenta di riaprire la partita con una bordata dalla distanza di Negro che chiama agli straordinari De Lucia, costretto a tuffarsi in volo d'angelo e respingere in corner. E' l'ultima emozione del primo tempo, che termina dopo due minuti di recupero.
SECONDO TEMPO Dopo otto minuti arriva un altro cartellino giallo nelle fila del Taranto: questa volta viene ammonito l'ex giallorosso Mbida, per fallo su Negro. Al dodicesimo il Gallipoli mette i brividi ai rossoblù con un tiro a spiovere da circa venti metri di Iurato, che si abbassa vertiginosamente fino a spegnersi di poco sopra la traversa della porta difesa da De Lucia. Ad un minuto dal quarto d'ora, giallo nei padroni di casa all'indirizzo di un altro ex, Rosato, punito per un fallo su Marseglia. Al diciassettesimo ultimo cambio per il Gallipoli, ancora per infortunio: fuori Rosato, dentro Fadl. Tre minuti più tardi Cazzarò effettua il primo cambio nel Taranto: Alvino sostituisce Siclari. I rossoblù vogliono chiudere definitivamente i conti e mettere al sicuro i tre punti: il gol della tranquillità arriva al minuto numero ventitre, quando Genchi riceve palla e si invola tutto solo verso la porta di Russo, bruciando la retroguardia gallipolina. L'attaccante tarantino trafigge il portiere di casa in uscita e gonfia la rete con un preciso diagonale rasoterra. Al ventinovesimo bella azione costruita dal Taranto, con Nosa che serve in area Genchi, il cui tocco all'indietro è un invito al bacio per l'accorrente Ciarcià, che scaglia una violenta botta dal limite dell'area. Palla di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Russo. Alla mezzora arriva la seconda sostituzione tra gli ospiti: Ancora prende il posto di capitan Genchi. Al terentatreesimo il Taranto cala il poker: ottima azione del nuovo entrato Ancora, che si invola sulla corsia mancina, entra in area resistendo alla marcatura dei difensori di casa e conclude, trovando però la respinta di Russo. La palla arriva sui piedi di Alvino, che non si fa pregare e calcia a rete a porta praticamente sguarnita. Due minuti dopo ultimo cambio per il tecnico rossoblù Cazzarò, che getta nella mischia Chiavazzo al posto di Ciarcià. Al quarantasettesimo Ancora potrebbe siglare il quinto gol, ma il diagonale da distanza ravvicinata viene respinto in corner da Russo. E' l'ultima emozione del match, che termina dopo tre minuti di recupero.
Tabellino
Campionato di Serie D, Girone H – 12^ Giornata di Ritorno (Domenica 03/04/2016)
GALLIPOLI-TARANTO 0-4
Reti: pt 30' Siclari (TA), 33' Gaetano (TA); st 23' Genchi (TA), 33' Alvino (TA)
GALLIPOLI (4-4-2): Russo; Mauro, Rosato (17' st Fadl), Rizzo, Prete; Negro, Fonzino (36' pt Villani), Portaccio, Pirretti (34' pt Iurato); Luca, Franzese. A disp.: Polo, Della Rocca, Carrozza, Sansò, D'Amato, Errico. All.: Antonio Germano.
TARANTO (3-4-3): De Lucia; Ibojo, Mbida, Pambianchi; Nosa, Ciarcià (35' st Chiavazzo), Marsili, Marseglia; Gaetano, Genchi (30' st Ancora), Siclari (20' st Alvino). A disp.: Pizzaleo, Russo, Guardiglio, Lombardi, Yeboah, Scalzone. All.: Michele Cazzarò.
Arbitro: Lorenzo Gentile di Seregno (Lorenzo Battista di Torre del Greco – Francesco D'Apice di Castellammare di Stabia)
Ammoniti: Marsili (TA), Genchi (TA), Mauro (GA), Rizzo (GA); Mbida (TA), Rosato (GA)
Espulsi: /
Corner: 4-3
Recupero: pt 2', st 3'
Note: Gara giocata alle ore 16:00; Gara vietata ai residenti nella provincia di Taranto; Prima del calcio d'inizio osservato 1 minuto di raccoglimento in memoria di Cesare Maldini.