Punto/C: Fernandez, 'Zona rossa? C'è tempo per salvarsi'
Anche la prima giornata di ritorno si è consumata con il Matera protagonista. Ad analizzare il gruppo C della Lega Pro è proprio l'ex ds dei lucani, Mariano Fernandez: "In questa prima parte della stagione si è vista una spaccatura netta tra le prime quattro-cinque in graduatoria e le altre formazioni del raggruppamento - dice a Blunote -".
MATERA: "I lucani possono tranquillamente lottare per vincere il campionato: la squadra è molto forte ed è allenata da un tecnico importante. Molti componenti della rosa giocano insieme da un paio d'anni, da quando facevo parte della società. Si vede la sintonia".
TARANTO: "In diverse gare ha fatto fatica: è una neopromossa che deve ancora trovare la giusta identità. Ha comunque calciatori di categoria e sono sicuro che con la riapertura del mercato interverrà per potenziare la rosa".
VIRTUS FRANCAVILLA: "E' una buonissima squadra, con alle spalle una società che lavora bene e con grande oculatezza. Dall'Eccellenza ha compiuto una grande scalata. I risultati sono il frutto della programmazione"
TARANTO-COSENZA: "Roselli lavorava da un po' con il Cosenza. Con il suo esonero, i calciatori calabresi potrebbero avere una scossa rimettendosi tutti in discussione considerando che si sarebbero dovuti trovare più su in classifica. Di contro, il Taranto ha bisogno di punti e dovrà lavorare con tranquillità. E' una partita importante per il momento della stagione e la situazione di classifica".
LUNGA SOSTA: "Effettivamente, quasi un mese di stop è un periodo lungo che potrebbe risultare negativo per le formazioni in salute, ma utile a chi ha cambiato allenatore e ha calciatori da recuperare".
ZONA ROSSA: "Non è un campionato equilibrato come quello della passata stagione: come già detto, c'è una spaccatura. Spero che con il mercato si possano riequilibrare i valori. Oggi è difficile dire chi retrocederà: ci sono tante partite e tanti punti in palio. Sicuramente sei-sette compagini lotteranno per salvarsi fino alla fine".
Nella foto Materacalcio, Mariano Fernandez