Da giovedì a Taranto l'Apulia Basket Cup per selezioni regionali giovanili
Comincia dai giovanissimi l’attività agonistica di Fip Puglia. Da giovedì a domenica prossimi Taranto ospiterà l’Apulia Basket Cup, torneo interregionale di pallacanestro riservato alle selezioni maschile 2009 e femminile 2009-2010 di Abruzzo, Campania, Lazio e, ovviamente, Puglia. Quasi 150, fra cestisti e membri degli staff, le presenze previste al PalaFiom, già sede di importanti eventi di basket giovanile: «Che bello cominciare così – osserva Francesco Damiani presidente Fip Puglia – Per noi è la ripartenza ideale: otto selezioni di quattro diverse regioni che riprendono il loro percorso dalla Puglia e da Taranto, uno dei centri di maggiore tradizione cestistica, sia al maschile che al femminile».
È un importante segnale di interesse per le attività delle rappresentative, quello lanciato da Fip Puglia curatrice della manifestazione: «Le competizioni interregionali, sia pure amichevoli, restano l’occasione più importante di confronto fra selezioni. E così abbiamo organizzato due tornei in uno con ragazze e ragazzi, in un bellissimo impianto che nel recente passato ha accolto anche una tornata di finali nazionali giovanili».
Si comincia giovedì alle 16 da due partite del torneo maschile, iniziando da Puglia-Campania. La formula del girone all’italiana prevede quattro incontri sia venerdì che sabato, fra mattina e pomeriggio, con la mattinata di domenica dedicata agli ultimi due incontri del torneo femminile ed alla premiazione.
La rappresentativa maschile 2009 di Puglia si presenterà con Campanella di Murgia Santeramo, Cito e Pecere di Fortitudo Francavilla, Colella e De Fazio di Aurora Brindisi, Delli Fiori ed Errico di New Basket Brindisi, Di Girolamo, Mastromauro e Pecorelli di Nuova Matteotti Corato, Lavacca e Zippari di Mar.Lu. Bari. In panchina gli allenatori Gargano e Valzani, oltre al referente tecnico Patella.
Nella selezione femminile delle nate nel 2009 e 2010, coordinata dal referente tecnico Leopizzi ed allenata dai tecnici Maggi ed Urbano, convocate Altavilla di Basket Francavilla 1963, Bucca, Giuliani e Tateo di Basket Fasano, Fardello di Support_o Taranto, Lafuenti di Volorosa Brindisi, Marazzita di Anspi Santa Rita Taranto, Mossa di Angiulli Bari, Pansini di Talos Ruvo, Perugino di Bozzano Brindisi, Rizzo di Basket Calimera e Romanelli di Pink Bari.
Di seguito il programma della manifestazione (Taranto, Palafiom):
Giovedì 7 settembre
16,00 M Puglia-Campania
18,15MLazio-Abruzzo
Venerdì 8 settembre
9,15FPuglia-Lazio
11,30FCampania-Abruzzo
16,00MAbruzzo-Puglia
18,15MCampania-Lazio
Sabato 9 settembre
9,15FCampania-Puglia
11,30FAbruzzo-Lazio
16,00MPuglia-Lazio
18,15MAbruzzo-Campania
Domenica 10 settembre
9,15FPuglia-Abruzzo
11,30FCampania-Lazio