Trasporti, confronto sui collegamenti ferroviari a Taranto durante i lavori RFI
Si è tenuto questa mattina, presso l’Assessorato regionale ai Trasporti, un incontro dedicato ai collegamenti ferroviari di Taranto. Alla riunione hanno partecipato l’assessore regionale alla Mobilità, Debora Ciliento, il capo dipartimento regionale Mobilità, Vito Antonacci, il consigliere per l’area tarantina, Mattia Giorno, l’assessore comunale alla Mobilità di Taranto, Edmondo Ruggiero, il vicepresidente della Provincia di Taranto, Goffredo Lomuzio, rappresentanti del Comitato spontaneo dei cittadini di Taranto, tra cui il promotore Gianni Liviano, e per Trenitalia Domenico Scida, direttore Business Intercity, e Giuseppe Falbo, direttore del Regionale.
L’incontro si è concentrato sui servizi sostitutivi che Trenitalia dovrà attivare durante l’interruzione della circolazione ferroviaria nella primavera-estate del 2025, causata dai lavori di RFI sull’infrastruttura. L’obiettivo condiviso è quello di evitare disagi significativi per pendolari e turisti, soprattutto in vista delle festività pasquali, periodo di alta affluenza per la città.
Potenziamento dei collegamenti: le richieste al MIT
Tra le soluzioni proposte, l’assessore Ciliento ha annunciato l’intenzione di inviare una richiesta al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) per modificare il contratto di servizio con Trenitalia. L’obiettivo è includere chilometri aggiuntivi per prolungare temporaneamente a Taranto gli Intercity IC 716 Bari-Napoli e IC 715 Napoli-Bari. Inoltre, è stata avanzata la proposta di rendere giornaliero il collegamento Taranto-Bari-Roma, attualmente garantito solo dai treni IC 705 Roma-Taranto del venerdì e IC 710 Taranto-Roma della domenica.
Dialogo e prospettive future
“Siamo grati per la disponibilità dimostrata da Trenitalia e per gli spunti forniti dal Comitato di Taranto,” ha dichiarato l’assessore Ciliento. “Questo confronto ha gettato le basi per un tavolo tecnico ristretto che permetterà di ripensare complessivamente ai collegamenti ferroviari da e verso Taranto, nonché al sistema di scambio intermodale dell’area tarantina.”
L’assessore ha sottolineato l’importanza di analizzare i dati relativi all’utilizzo del trasporto ferroviario, distinguendo tra i servizi regolati dal contratto di programma con il MIT e quelli a mercato, come le Frecce di Trenitalia.
“Continueremo a lavorare con attenzione per garantire al territorio di Taranto collegamenti ferroviari adeguati,” ha concluso Ciliento.