Pattinaggio: A Bari la prima tappa del Meeting regionale di corsa

La Federclub Taranto tra le società ispiratrici dell'iniziativa promozionale

ALTRI SPORT
04.12.2016 12:34

Si è tenuto presso il Cus Bari il 1° Meeting Giovanile Regionale di pattinaggio specialità corsa, primo dei tre appuntamenti riservati alle categorie Agonisti, Preagonisti e Primi Passi, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

L'iniziativa, ispirata dalla Federclub di Taranto e in collaborazione con il Cus Bari e la Estrelas di Molfetta,  è nata per promuovere e far radicare nei piccoli pattinatori la voglia di praticare e ampliare questa specialità che ha notevole riscontro tra i più giovani e la cui richiesta è in forte aumento.

Le società partecipanti e non solo le tre ospitanti sono coprotagoniste della manifestazione che non ha precedenti nella nostra regione e che mira a sviluppare e a far riprendere alla corsa in Puglia il suo primato in campo nazionale e internazionale.

Questo Meeting rappresenta un primo passo verso una più estesa diffusione della corsa nella nostra regione, specialità rotellistica di lunga tradizione che ha fornito per tanti anni atleti della nazionale del calibro di Gregory Duggento, pluricampionemondiale che è stato per anni, per tanti giovani pattinatori tarantini, un esempio da seguire per raggiungere sani e costruttivi obiettivi nello sport e nella vita.

I benefici della corsa su rotelle sono innumerevoli: equilibrio, coordinazione dei movimenti, elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale; soddisfazione e fiducia in se stessi sono inoltre obbiettivi trainanti nei corsi di avviamento allo sport.

Al 1° Meeting hanno partecipato oltre 50 piccoli atleti che si sono esibiti in prove di destrezza e in percorsi di abilità con i pattini di fronte ad un pubblico numeroso ed estasiato.

La presenza di tecnici federali, Federica Trianni, Roberto Moscarda, Gabriele Fina, Ilenia Saltarelli, Giovanna Maurantonio, Gianfranco Paparella, Grazia Cartini e Gaetano Grandolfo, ha assicurato un perfetto coordinamento.

Gli altri appuntamenti in programma, a Taranto il 15 gennaio 2017 (data da confermare) e a Molfetta probabilmente a febbraio 2017, sono in fase di organizzazione per ottenere le date certe della disponibilità dei palazzetti coperti.

E intanto a Taranto si continua ad aspettare la ristrutturazione della pista di pattinaggio della Salinella, capolavoro impiantistico da anni abbandonato a se stesso...

Taranto-Melfi: I precedenti, ionici in leggero vantaggio
Il Martina mette la freccia: é la nuova capolista!