Dal 31 agosto al 1 settembre 2024 ritorna “Laterza Bread Experience”
La terza edizione del "Laterza Bread Experience", evento celebrativo del celebre pane di Laterza, si svolgerà il prossimo fine settimana, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024. Le location prescelte sono la Sala Cavallerizza e Piazza Plebiscito, nel cuore di Laterza (Ta).
L'iniziativa, patrocinata e sostenuta dal Comune di Laterza, è organizzata dal Distretto Urbano del Commercio in collaborazione con Tipica Puglia. Si tratta di un appuntamento imperdibile, ricco di attività pensate per far immergere il pubblico in un viaggio tra i sapori, la storia e le tradizioni di questo prodotto simbolo del territorio.
Il sindaco di Laterza, Franco Frigiola, ha sottolineato l'importanza dell'evento dichiarando: "Laterza è il Pane come il Pane è Laterza. Vogliamo evidenziare l'importanza di questo prodotto, conosciuto a livello internazionale, che rappresenta l'identità autentica del nostro territorio. Parlare del pane di Laterza significa raccontare la storia e le tradizioni che stanno alla base della sua produzione. La valorizzazione del Pane è anche valorizzazione dell’enogastronomia laertina e del territorio delle Gravine, e iniziative come questa meritano pieno supporto."
Il programma della manifestazione prevede, per sabato 31 agosto alle ore 19:00, un incontro tematico presso la Sala Comunale Cavallerizza dal titolo "Il pane nella tradizione contadina e popolare". Interverranno, tra gli altri, l'Assessore Regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia, l'Assessore Regionale al Turismo Gianfranco Lopane, il Sindaco di Laterza Francesco Frigiola, e diverse figure di spicco del settore enogastronomico e accademico.
La serata proseguirà con una cooking demo in Piazza Plebiscito, intitolata "C’era una volta la Cialledda di Laterza, tra ricchezza e povertà", durante la quale la chef Anna Ciccarone, affiancata dagli esperti Antonio Amenduni e Mauro Niso, rivisiterà in chiave moderna una delle pietanze tipiche della tradizione popolare laertina e pugliese.
Nella stessa piazza saranno allestiti stand gastronomici dove sarà possibile degustare specialità come la "cialledda con il polpo", il "pane infornato" e un "dessert di pane", reinterpretazione moderna della merenda dolce, tutte preparate utilizzando pane raffermo di Laterza. La serata sarà allietata dalla musica del gruppo “Bogo and the Rumblers”, con un repertorio di Rock n roll, swing e surf.
La manifestazione si concluderà domenica 1 settembre con "Camminando in terra di Pane", una escursione naturalistica in un uliveto secolare, seguita dal reading del libro “Panenostrum: viaggio alla scoperta del pane di Laterza” e da un pic-nic con degustazione di prodotti tipici laertini.
L'appuntamento con la "Laterza Bread Experience" è fissato per il 31 agosto e il 1 settembre 2024, a Laterza.