Libri: ‘Aurora Blue Milano’, venerdì prima presentazione a Taranto
Amicizia, cambiamenti e colpi di scena, l’ultima opera di Sergio Pargoletti
Un’amicizia - quella tra Remo e Adam - due storie d’amore, la musica, i viaggi, due territori punti di riferimento per i protagonisti del libro e per l’autore. Sono questi gli elementi di “Aurora Blue Milano”, l’ultimo libro dello scrittore tarantino Sergio Pargoletti pubblicato dalla casa editrice Radici Future. Un romanzo incentrato sulla loro amicizia e su un confronto a distanza tra le loro vite; un testo ricco di colpi di scena, di musica - nella colonna sonora del libro trovano spazio i Pink Floyd e Fabrizio De André – e di spostamenti, in particolare tra Milano (la città più pugliese d’Italia) e la Puglia. Il libro di Pargoletti è un pretesto per approfondire periodi storici particolarmente cari alla generazione dell’impegno e del cambiamento, attraverso la vita di Adam e Remo. Il primo, dopo essere stato militante in un movimento giovanile della Destra milanese, decide di trasferirsi a Londra per poi tornare nella città meneghina e aprire un pub. Adora a tal punto Nietzsche che su una delle pareti, alle spalle del bancone, è riportato l’ultimo aforisma di Aurora, una delle opere del pensatore tedesco. Non a caso il locale si chiama “Aurora Blue Milano”. Il secondo, invece, docente di italiano e storia, è aperto al confronto con i suoi allievi, ma è sempre rigoroso quando si tratta di interrogare o promuovere e bocciare perché pretende da loro lo stesso impegno che lui per primo offre. Un atteggiamento che gli costerà molto caro.
La prima presentazione si terrà venerdì 26 aprile, alle ore 20.30, nel “Mexico 70”, storico locale in via Principe Amedeo 6 a Taranto, da sempre punto di riferimento per gli eventi culturali che si svolgono nella città dei due mari. Dialogheranno con l’autore Enzo Ferrari, direttore di “Taranto Buonasera”, e Fabrizio Iurlano, docente e formatore. L’incontro è stato organizzato dall’associazione culturale PromoArt e da “Mexico 70”.
Sergio Pargoletti, giornalista professionista tarantino, da alcuni anni vive a Milano. Insegna Diritto ed Economia negli istituti superiori di Stato e svolge attività di consulenza nel campo della comunicazione. Ha scritto per il Corriere del Giorno e Taranto Sera, per Voce del Popolo, Rivistaeuropae.eu e Quotidiano di Puglia. Nel 2013 ha curato il blog Bruxelles, cronache dall’Eurocapitale per il magazine Anordestdiche.com.
“Aurora Blue Milano” è il suo quinto libro. Precedentemente ha pubblicato “Terra Ionica”, “Berlino tutta la vita”, “Il Militante e la Borgata”, “Facebook e il Principe”.