Mountain Bike: Le immagini della Gran Fondo dei Due Mari (Video)

ALTRI SPORT
Redazione
12.09.2016 08:28

Sport e promozione del territorio, binomio sempre più diffuso a Taranto. Ci ha provato la MTB Taranto Bikers, associazione di appassionati della mountain bike nata neanche un anno fa (il 28 dicembre 2015) dall'unione di un gruppo di appassionati accomunati dalla passione per il contatto con la natura, e per la promozione di attività sportive legate alla bicicletta fuoristrada più diffusa al mondo.

I bikers tarantini hanno deciso così di cimentarsi nell'organizzazione del primo evento agonistico-promozionale, la Gran Fondo dei Due Mari, gara su due distanze tenutasi nella giornata di domenica 11 settembre nei territori di tre comuni: Taranto, Statte e Montemesola. La gara rientrava nel circuito regionale Uisp (cui la Mtb Taranto si è affiliata) , denominato Bicinpuglia, un circuito che prevede diverse tappe nella provincia di Taranto: quella organizzata domenica è la nona.

Il percorso ha toccato punti molto suggestivi articolandosi nei pressi del Mar Piccolo; un percorso privo di tratti boschivi, misto, prevalentemente pianeggiante, quasi completamente sterrato con alcuni tratti di pietrisco e alcuni single track. Il circuito prevedeva partenza e arrivo nei pressi del centro commerciale Ipercoop per una lunghezza totale di circa 31 km. La Gran fondo è stata percorsa due volte per un totale di 65 km, con un dislivello di circa 400 metri, presentando una lunghezza di circa 30 km con dislivello pari a circa 200 metri. La caratteristica del percorso e l'apertura a tutti i cicloamatori e cicloturisti aderenti agli enti della consulta nazionale in regola con il tesseramento, hanno attirato diversi partecipanti.

VIDEO DI FRANCESCO MANFUSO

Volley/C: Gli organici della Pol. Frascolla in C maschile e femminile
Boxe: Domenica a Manduria il 1° Memorial Domenico Chiloiro