"Industria, ambiente e sviluppo a Taranto", il dibattito al Polivalente
In ocasione della Settimana della Sociologia, assieme alla SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi ed al dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari, si terrà un dibattito su "Industria, ambiente e sviluppo a Taranto".
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare una discussione sulla presenza delle industrie nel Mezzogiorno, sui rapporti con i territori di insediamento e sui modelli che ne regolano il funzionamento in una prospettiva di sviluppo, partendo dalla situazione del capoluogo Jonico, attanagliato da anni in quello che molti definiscono un "ricatto istituzionale".
L'incontro si terrà questo giovedì, alle 14:30, presso il Polivalente dei Tamburi. Parteciperanno all’incontro, oltre a Lidia Greco e Franco Chiarello (Università di Bari): Vera Corbelli (Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione), Franco Sebastio (ex procuratore capo di Taranto), Edouard Martin (Eurodeputato francese, Membro della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento Europeo, già componente del Comitato d’impresa di ArcelorMittal), Alessandro Langiu (attore teatrale), Valerio D’Alò, Giuseppe Romano, Antonio Talò (sindacalisti metalmeccanici), Alessandro Marescotti (PeaceLink), Paolo Pisanelli (regista). Sono previsti alcuni interventi programmati: B. De Marzo, L. Corvace,M. Valentino, G. Borsci.