Taranto, ‘La riqualificazione al quartiere Tamburi è un disastro’

Lo scrive in una nota Mirko Maiorino, segretario cittadino Partito Liberale Italiano

Politica
30.05.2024 02:28

“Il Partito Liberale di Taranto, ancora una volta, denuncia i gravi disagi vissuti dai residenti del quartiere Tamburi, derivanti dai recenti lavori di riqualificazione eseguiti in modo inadeguato e superficiale”, scrive in una nota Mirko Maiorino, segretario cittadino Partito Liberale Italiano.

Nelle scorse ore il sindaco Melucci è tornato a parlare della creazione della foresta urbana nel quartiere ma, tutti gli esaltanti annunci svaniscono  miseramente di fronte alla realtà dei fatti: opere mal eseguite e insufficienti che hanno aggravato la situazione anziché migliorarla”, continua Maiorino.

“Oltre all'annunciata foresta urbana, Melucci aveva promesso un miglioramento significativo delle infrastrutture del quartiere. Tuttavia, ciò che i cittadini hanno visto è un'ennesima prova di inefficienza e cattiva gestione. I tombini, giusto per fare un esempio, invece di essere opportunamente risanati, disostruiti e integrati nella pavimentazione stradale, sono stati coperti con asfalto, rendendo impossibile il loro corretto funzionamento e causando pericolosi allagamenti dopo solo un'ora di pioggia. La situazione odierna, con strade completamente sommerse dall'acqua, è la prova tangibile della negligenza con cui sono stati eseguiti i lavori”, sottolinea il segretario cittadino del Partito Liberale Italiano.

”Non solo, gli enormi marciapiedi recentemente costruiti, che avrebbero dovuto migliorare la mobilità e la sicurezza dei pedoni, sono già ricoperti di erbacce, testimonianza ulteriore della mancanza di cura e manutenzione delle nuove infrastrutture. Questo degrado urbano contribuisce a peggiorare l'immagine del quartiere e a compromettere ulteriormente la qualità della vita dei suoi residenti”.

”La totale mancanza di sicurezza e la pessima qualità delle opere eseguite rappresentano un rischio costante per la cittadinanza. In un'area già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale, è inaccettabile che i lavori di riqualificazione, che dovrebbero migliorare la vivibilità del quartiere, risultino invece essere fonte di ulteriori problemi e pericoli”.

”Il Partito Liberale di Taranto chiede con forza una verifica immediata della corretta esecuzione dei lavori nel quartiere Tamburi. È d'obbligo accertare se le ditte appaltatrici abbiano operato nel rispetto delle normative vigenti e degli standard di qualità previsti. Inoltre, si rende necessaria una revisione approfondita dei pagamenti effettuati, al fine di verificare se le liquidazioni alle ditte siano state giustificate e proporzionate alla qualità e quantità delle opere realmente eseguite“.

”Invitiamo l'Amministrazione Comunale a rispondere alle legittime preoccupazioni dei cittadini e a prendere provvedimenti concreti per risolvere immediatamente le criticità emerse. Il futuro di Taranto non può prescindere dalla trasparenza, dalla sicurezza e dal rispetto degli impegni presi nei confronti della città“, conclude Mirko Maiorino.

Alla Lumsa di Taranto il premio ‘Anello San Cataldo 2024’
Valorizzazione e promozione Via Ellenica del Cammino Materano, firma intesa