Motori: Vito Giovinazzi, "Antonio sognava la Ferrari da bambino"

Il titolare della pista "Touch & Go" Palmisano: "Ricordo xom fosse oggi il suo esordio sul kart"

ALTRI SPORT
Redazione
20.12.2016 23:02

La notizia dell'ingaggio di Antonio Giovinazzi alla Ferrari quale terzo pilota ha scatenato i commenti entusiastici della “sua” Martina Franca. Il sito internet Valle d'Itria News ha raccolto le emozioni di suo padre Vito, primo grande tifoso e... sponsor, e di Nino Palmisano, titolare della pista martinese “Touch & Go” dove Antonio ha mosso i suoi primi passi da pilota nel karting.

«Ho avuto modo di parlare con lui oggi in maniera veloce – ha riferito Vito Giovinazzi – perché è fuori per la festa della Prema, il suo ultimo team. Mi sono emozionato, ho anche pianto, ma sono felicissimo di questo traguardo e del suo sogno che si è avverato».

Sin da bambino Antonio sognava di gareggiare in Formula 1 e di correre per la Ferrari (il suo idolo era, guarda caso, Michael Schumacher) ed ora il sogno è diventato realtà. «In questo ambiente, poi – ha precisato con orgoglio il papà – arrivare a questi livelli senza essere figlio di o senza avere dietro le spalle sponsorizzazioni importanti è ancora più difficile. Quindi possiamo essere ancora più contenti».

Palmisano ha raccontato gli esordi di Antonio: «Me lo ricordo come fosse oggi – ha detto – quando il padre gli regalò il kart e lo portò a girare. Da noi è salito per la prima volta su una macchina e da noi torna a girare nei momenti in cui torna a casa. La notizia l'attendevamo già lo scorso fine settimana, poi, probabilmente ha avuto qualche contrattempo». Già, perché Palmisano si sente spesso con Antonio: «L’ultima volta la scorsa settimana – ha proseguito –. Mi aveva preannunciato delle novità, ma per scaramanzia non mi ha detto nulla di concreto. Sapevamo che c’era questa possibilità ed ora siamo più che felici per lui. In questo momento mi viene di dirgli solo una cosa: un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura che so che vivrà con la passione e la professionalità che lo ha accompagnato nel corso della sua carriera motoristica. Per Martina, per il movimento motoristico della zona, ma per tutta l’Italia intera è una bella soddisfazione rivedere un pilota nostrano nella massima serie».


 

Volley/CM: Grottaglie, il tie break sta diventando un incubo
Martina: Gidiuli, "Sarà dura fino alla fine" (Video)