Immigrazione, confronto il 13 gennaio in Confindustria Taranto

Immigrazione (foto Todaro/AntennaSud)
CRONACA
09.01.2025 12:14

Lunedì 13 gennaio, presso la sede di Confindustria Taranto, si terrà un incontro dedicato al fenomeno migratorio e alle sue implicazioni sociali, economiche e giuridiche, in occasione della presentazione del libro "Profili penalistici del soccorso in mare dei migranti". L’evento vedrà la partecipazione dell’autrice Filomena Pisconti, ricercatrice di Diritto Penale presso il Dipartimento Jonico di Taranto.

Il programma prevede i saluti introduttivi di Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, e Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari. A seguire, Giuseppe Losappio, ordinario di Diritto Penale, introdurrà i temi del volume, che affronta aspetti cruciali come l’immigrazione, i diritti umani e le sfide economiche legate all’integrazione.

Un dialogo con l’autrice coinvolgerà esperti come Antonio Felice Uricchio, Presidente Anvur, Nicolò Carmineo, docente di Diritto della Navigazione, e Paolo Stefanì, docente di Diritto Ecclesiastico e Interculturale. Sarà inoltre presente il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, Rosario Meo. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Vinci, coordinatore dei corsi di laurea LMG e SGI del Dipartimento Jonico. L’incontro sarà moderato dall’avvocato Walter Amorosini.

L’evento, patrocinato da Confindustria, Università di Bari e Anvur, si concluderà con la consegna di un riconoscimento all’autrice per il suo contributo scientifico sul tema del soccorso in mare.

Comitato per la Difesa del Territorio Jonico: "Stop alla Conferenza sul dissalatore del Tara"
Volley C/M, Frascolla Taranto: Catapano, ‘Fuori casa dobbiamo fare di più’