Serie C 2023/24 da record! Oltre 3 milioni di presenze negli stadi
La stagione sportiva della Serie C NOW si è conclusa con un playoff dai numeri record. La finale tra Carrarese e Vicenza, giocata domenica, ha quasi raggiunto un milione di spettatori medi, con un numero di contatti unici quasi raddoppiato. Su SKY, la reach per la doppia finale è stata di 847mila spettatori. Risultati altrettanto notevoli sono stati registrati su Now e Rai, con la semifinale Vicenza-Avellino che ha stabilito un primato su RaiSport, raggiungendo da sola il milione di contatti. Le finali sono state inoltre trasmesse a livello internazionale da Rai Italia e Fifa+.
Grazie a questi dati, la Serie C NOW ha centrato un grande obiettivo: oltre 3 milioni di presenze negli stadi tra regular season e Playoff, con un aumento netto di 32mila presenze (+16%) rispetto allo scorso anno e un incremento degli incassi di 824mila euro. Anche sui social network, il seguito è stato significativo, con un aumento del 48,6% di impression su Facebook, un incremento del 33,6% di account raggiunti su Instagram, oltre un milione di visualizzazioni in più su TikTok e un aumento di oltre 10mila follower su tutte le principali piattaforme.
Questi Playoff sono stati i primi nella storia della Serie C NOW a svolgersi interamente con l'ausilio del VAR, uno strumento cruciale per la classe arbitrale, che ha controllato 241 episodi, con una correzione ogni 4,7 partite.
L'iniziativa “Play for Charity”, in collaborazione con Live Charity, ha riscosso grande interesse: i palloni dei primi gol delle gare Playoff, autografati dai marcatori, e le maglie delle otto finaliste sono stati messi all'asta, ricevendo circa mille offerte. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Meyer.