Europa Verde Taranto: ‘Sostegno alle scelte del consigliere Lenti’

Politica
12.12.2023 22:22

“Come co-portavoci di Europa verde della provincia di Taranto, esprimiamo il nostro apprezzamento e pieno appoggio al consigliere Antonio Lenti per la difficile, ma inevitabile scelta di lasciare la maggioranza che sostiene il sindaco Rinaldo Melucci nel consiglio comunale di Taranto”. Lo scrivono in una nota Paola Fago e Gregorio Mariggiò, co-portavoci della federazione provinciale di Taranto di Europa Verde.

”La situazione della maggioranza, descritta dal consigliere lucidamente, desta preoccupazione per quanto riguarda la stabilità del governo cittadino e la strada che esso seguirà - aggiungono -. La volontà del primo cittadino di ridiscutere il programma elettorale con i nuovi alleati fa venir meno il rapporto di fiducia sottoscritto con gli elettori un anno e mezzo fa. Peraltro avviene su temi caldi e vitali per la provincia jonica quali quello dei rifiuti e dell'ILVA. Ci auguriamo che ciò non accada, nell’interesse di chi vive nella città di Taranto e dell'intera provincia considerando che molte decisioni prese nel capoluogo hanno ricadute al di fuori del territorio cittadino“.

“Rinnoviamo, pertanto, la nostra solidarietà al consigliere Lenti che ha dimostrato coraggio e rigore ed è in linea con l'impegno di Europa Verde a lavorare nell’interesse della collettività a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro. La crisi della coalizione a sostegno di Melucci è un'occasione persa in quanto si stanno investendo le risorse del PNRR e del Just Transition Fund e altre ancora, tutte risorse che in teoria avrebbero dovuto favorire la fine dell'economia basata sull'acciaio. Un obiettivo così alto richiede però chiarezza di idee, coesione e partecipazione che francamente non vediamo. Con amarezza prendiamo le distanze da un modo di fare politica trasformista e opportunista.

Due incidenti in Acciaierie d’Italia, un ferito: spiegazioni dell’azienda
Taranto, Turco: ‘Governo abbandona i lavoratori portuali’