Boxe - Merico supera l'ungherese Stir in una piazza Garibaldi gremita

ALTRI SPORT
14.05.2017 16:09

Ha vinto Merico. Ha vinto Taranto.  Ha vinto la boxe. Spettacolo memorabile, nella centralissima Piazza Garibaldi, sabato sera per il match professionistico tra Luigi Merico e Csaba Stir, con il netto successo del pugile di Pulsano davanti ad una cornice di pubblico da grande evento.

La manifestazione è stata organizzata magistralmente dalla Pugilistica Merico in collaborazione con il maestro Salvatore Cupri, "mente" dei dodici incontri che hanno preceduto il clou tra i due professionisti pesi piuma e che hanno visto sul ring atleti davvero molto interessanti delle palestre di Taranto e provincia e non solo.

Ma i riflettori, inevitabilmente, erano tutti su Merico - Stir, con l'unico pugile professionista della provincia ionica che si è confrontato contro un "veterano" che ha venduto cara la pelle. Il successo è arrivato ai punti dopo sei bellissime riprese, dai grandi contenuti tecnici, che hanno manifestato la netta supremazia di Luigi che, dopo una prima fase di studio e di equilibrio, ha affondato il colpo costringendo il magiaro sulla difensiva fino al gong finale.

"L'apporto del pubblico è stato fondamentale - ha commentato Luigi Merico a fine match - ed è stato bellissimo combattere in una Piazza Garibaldi gremita come non la si vedeva da tempo. Faccio i complimenti al mio avversario, ma la vittoria è giusta, mi sento di aver dominato l'incontro. Questo successo è una tappa fondamentale verso la corsa al titolo professionistico: sarebbe meraviglioso ripeterlo qui a Taranto, la gente è affamata di boxe".

Entusiasta a fine gara il maestro Santo Merico, che ha curato l'evento in ogni minimo particolare senza risparmiarsi sin dalle prime ore del pomeriggio: "Sono stati necessari tanti sacrifici per questa kermesse sportiva ma il calore e i complimenti della gente mi hanno gratificato di tutto. Ho visto un grande incontro, con Luigi che ha sovrastato l'avversario. Taranto ha dimostrato passione e maturità per ospitare questi grandi eventi: farò di tutto per portare qui il titolo italiano, oggi abbiamo riavvicinato definitivamente la città alla grande boxe". Sui match dilettantistici: "Il livello è altissimo, vuol dire che stiamo lavorando tutti nella giusta direzione. Personalmente, sono molto felice delle performances dei miei atleti. In particolar modo, un plauso va a Rosa Avvantaggiato, che ha superato una avversaria ostica come Mercadante senza particolari difficoltà".

Presente e evidentemente soddisfatto il presidente della Federazione Pugilistica per Puglia e Basilicata Nicola Causi: "Una grande serata di sport, sono davvero felice. Taranto è sempre stata amante della boxe, questa sera ha dato la dimostrazione che questo è un amore crescente. Festeggiamo Merico che ha superato un avversario alla sua portata ma che sicuramente non è venuto in riva allo Ionio a fare da sparring partner, ma anche tutto il movimento pugilistico della nostra terra che è in fermento e che sicuramente ci darà ancora tante soddisfazioni".

 

Taranto: Fondazione incalza Zelatore e Bongiovanni
Tennis - Fabbiano: "Ho giocato male a Seul, è prevalsa la mia esperienza..."