ATLETICA: La marciatrice Noemi Stella entra nel C.S. Carabinieri
Importante svolta nella carriera per la giovane grottagliese
Svolta importante nella carriera di Noemi Stella. La grottagliese classe 1997, ultima promessa della marcia azzurra “targata” Atletica Don Milani Mottola, è stata infatti arruolata nel Centro Sportivo Carabinieri, insieme ad altri tre azzurrini.
L'allieva di Tommaso Gentile vestirà dunque dal 2016 la maglia prestigiosa dell'Arma, la cui Sezione Atletica ha sede a Bologna, presso il 5° Battaglione “Emilia-Romagna”. Una importante tappa per la pluridecorata marciatrice, dominatrice da alcune stagioni nelle gare giovanili tricolori e già in luce in campo internazionale in cui ha già messo al collo due bronzi, ai Mondiali Allievi 2013 e alle Olimpiadi giovanili 2014. Quest'anno è stata quinta agli Europei Juniores di Eskiltsuna con il nuovo primato italiano della categoria, 44:43.78.
La Stella, che continuerà ad allenarsi tra Grottaglie e Mottola, cercherà di rinverdire i fasti nella marcia dell'Arma: carabinieri sono stati infatti grandi specialisti del “tacco e punta” come Giovanni De Benedictis, bronzo olimpico a Barcellona 1992, Michele Didoni, oro mondiale a Helsinki 2005, Alex Schwazer, oro olimpico a Pechino 2008.
La grottagliese segue la scia di altri atleti della Don Milani passati in gruppi sportivi militari. La prima fu nel 2010 Antonella Palmisano, classe 1991, che fu arruolata nel G.A. Fiamme Gialle e da un paio di anni vive a Roma per essere seguita direttamente dal suo nuovo allenatore, il finanziere Patrizio Parcesepe, il quale l'ha portata allo splendido quinto posto ai recenti Mondiali di Pechino. La seguì due anni dopo, sempre nel gruppo sportivo della Guardia di Finanza, la laertina Anna Clemente, classe 1994, prima azzurrina a vincere l'oro alle Olimpiadi giovanili, Singapore 2010.
È arruolato dall'anno scorso alle Fiamme Oro, il Centro Sportivo della Polizia, Vito Minei, anch'egli laertino classe 1994, quest'anno in luce agli Europei Under 23 di Tallin con il quarto posto.
AL PRINCIPIO FU ROSALBA. I passaggi nei club “con le stellette” è da tntissimi anni, per i praticanti dell'atletica leggera e di altre discipline sportive individuali, la migliore possibilità per proseguire la carriera agonistica, dopo la trafila giovanile, una volta usciti dai club “civili”. Precorritrice a Taranto fu la mezzofondista crispianese (martinese di nascita) Rosalba Console, classe 1979, che dopo essere stata lanciata dal Cras Atletica Taranto nei primi anni Duemila passò alle Fiamme Gialle ed ora vive a Jesi, sposata con l'altro maratoneta azzurro Daniele Caimmi, anch'egli finanziere. Ha vestito 13 maglie azzurre seniores, vincendo le Universiadi nel 1999 nella mezza maratona e partecipando a due Olimpiadi nella maratona, ad Atene 2004 (16^) e Londra 2012 (30^). L'anno prossimo riprenderà a correre, alla bella età di 37 anni, dopo aver messo alla luce il secondogenito Davide.
Nella foto, Noemi Stella prima al traguardo di Podebrady