Taranto: Riggio, ‘Abbiamo i mezzi per puntare in alto’

‘Ma ci vuole continuità, a partire dalla gara di domenica con il Catania’, dice il difensore

Cristian Riggio, difensore, nella foto Walter Nobile / Taranto FC
TARANTO
17.10.2023 22:33

(Di Lorenzo Ruggieri) Nella sfida tra compagini rossoblù contro il Crotone, il Taranto torna a conquistare i tre punti dopo lo stop contro il Giugliano. Tra gli artefici del successo rientra anche Cristian Riggio, centrale ionico nato proprio nella città pitagorica: “È stata una partita molto sentita”, ha ammesso l'ex Viterbese: “Ho fatto tutta la trafila nel settore giovanile del Crotone, senza mai esordire in prima squadra. Conoscevamo i valori dei nostri avversari, squadra costruita per vincere. Nel primo tempo abbiamo speso tanto, il campo era molto pesante e nella ripresa abbiamo avuto un calo fisiologico. Avevamo tanti assenti, diversi giocatori non erano in condizioni eccellenti e, nonostante ciò, abbiamo avuto una ghiotta occasione con Fiorani. La vittoria, quindi, ci dà autostima e consapevolezza. Il mister è stato bravissimo nel preparare la sfida, isolandoci dalle vicissitudini della settimana. In campo, inoltre, sentivamo i cori dei tifosi dall'esterno e al termine del match è stato bellissimo esultare con loro. Abbiamo tutti i mezzi per puntare in alto, ma ci vuole continuità. Dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti ma siamo una squadra giovane, che lotta e aggredisce e dobbiamo individuare una via di mezzo”.

Dopo i tre punti con il Crotone, la squadra di Capuano mette nel mirino il Catania: “Ci attende una sfida difficilissima”, ha sentenziato il difensore: “Lo stadio Massimino è sempre pieno, sarà una bella battaglia. Il Catania ha tanti giocatori forti e cercherà il riscatto dopo la sconfitta con la Juve Stabia“.

Tra le recenti novità in casa Taranto, assumono notevole rilevanza le dichiarazioni del presidente Giove, sempre più propenso per la permanenza al timone del club: “Ho conosciuto il presidente al momento della firma - ha dichiarato Riggio -. Da subito mi ha destato un'ottima impressione, ho avvertito la sua fiducia e dopo la gara di domenica, è sceso negli spogliatoi per ringraziare tutta la squadra”.

Nelle ultime due sfide casalinghe, di cui una disputata sul neutro di Francavilla, i rossoblù non hanno potuto contare sull'apporto del pubblico. Questa la disamina di Riggio: “Giocare senza pubblico ci ha penalizzato, abbiamo una tifoseria da dodicesimo uomo. Entrare in campo davanti a loro ti mette nelle condizioni di pensare esclusivamente alla vittoria, spingendoti verso il traguardo e permettendoti di dare qualcosa in più”.

In conclusione, Riggio ha speso parole al miele per gli under ingaggiati dal manager Capuano: “Il mister schiera chi merita di giocare. Abbiamo under molto bravi come Heinz, Fiorani e Capone, come tutti devono migliorare ma nel corso della stagione troveranno ancora più spazio”.

Taranto: Giove, ‘Obblighi rispettati nonostante un danno incalcolabile’
Serie C: Girone C, top e flop dell’8a Giornata